Le Alpi

Schede didattiche sulle Alpi (per la scuola primaria)

Qui sotto potete trovare alcune schede di esercitazione sulle Alpi per i bambini della scuola primaria (potete usarle anche come verifiche). Cliccate su ciascuna scheda per stamparla.

Ripasso sulle Alpi

Le Alpi sono la catena montuosa più alta e più importante d’Europa. Esse attraversano numerosi stati europei: l’Italia, la Francia, la Svizzera, la Germania, l’Austria, il Liechtenstein e la Slovenia.
Le Alpi cominciano in Liguria (si considera come “punto d’inizio” il Colle di Cadibona, che divide le Alpi dagli Appennini) e attraversano l’Europa fino all’Austria e alla Slovenia.
Le Alpi italiane vengono divise in tre grandi settori: le Alpi occidentali, che attraversano due regioni: Liguria e Piemonte, le Alpi centrali, che attraversano Lombardia e Trentino Alto-Adige e le Alpi orientali, che attraversano il Veneto, il Trentino Alto-Adige e il Friuli Venezia Giulia.
Sulla catena montuosa delle Alpi sono presenti cime molto alte: 29 cime superano addirittura i 4000 metri di altitudine. Sulle Alpi, inoltre, si trova la cima più alta d’Europa, il Monte Bianco (alto 4808 metri).

Il clima delle Alpi

Il clima alpino è quello tipico delle zone montuose: gli inverni sono molto rigidi e le precipitazioni sono più abbondanti rispetto alle pianure circostanti (ad esempio la Pianura Padana); durante l’inverno sono frequenti le precipitazioni nevose. Le estati sono brevi e fresche. Sopra i 3000 metri vi sono ghiacciai e nevi perenni: il suolo è coperto di neve anche nel periodo estivo, perché la temperatura non è abbastanza alta da fondere completamente la neve.

Vita sulle Alpi

Le Alpi sono abitate dall’uomo sin dall’antichità; il clima rigido e l’ambiente difficile hanno dato vita alla cultura alpina, che accomuna tutti i popoli che abitano questi territori. La cultura alpina è basata su poche attività economiche:  l’agricoltura di montagna, l’allevamento, la produzione di formaggi e latticini e la lavorazione del legno. A partire dal 1900, su tutto il territorio delle Alpi si è sviluppato il turismo estivo ed invernale (legato in particolar modo agli sport invernali come lo sci).