I simboli di maggiore, minore e uguale sono i primi simboli matematici che vengono insegnati ai bambini. Questi simboli servono per esprimere un confronto tra quantità. Se mettiamo a confronto due quantità, siano esse numeri, insiemi o gruppi di oggetti reali, possiamo trovarci di fronte a tre casi:

  • la prima quantità è maggiore della seconda;
  • la prima quantità è minore della seconda;
  • le due quantità sono uguali tra loro.

Veniamo ai simboli matematici:

  • il simbolo di maggiore è >
  • il simbolo di minore è <
  • il simbolo di uguale è =

Ed ecco come si leggono questi simboli:

  • 5 > 3 si legge “cinque è maggiore di tre”.
  • 3 < 5 si legge “tre è minore di cinque”.
  • 5 = 5 si legge “cinque è uguale a cinque”.

Perché i matematici utilizzano questi simboli? Per semplicità: scrivere “5 > 3” è molto più semplice e veloce rispetto a “cinque è maggiore di tre”. Inoltre, questo simbolo è comprensibile ai matematici di tutto il mondo.

STRATEGIE PER IMPARARE I SIMBOLI DI MAGGIORE E MINORE

Per rendere più intuitivo lo studio dei simboli maggiore, minore e uguale, possiamo adottare una strategia grafico-figurativa: costruendo una semplice figura a partire dai simboli, potremo introdurre un elemento narrativo che faciliti l’apprendimento (suscitando sentimenti positivi, come curiosità e divertimento). Ecco alcune semplici strategie:

CAMILLO IL COCCODRILLO

Camillo è un coccodrillo golosone. Le sue fauci spalancate sono sempre rivolte verso il numero maggiore. Ecco come rappresentare Camillo il coccodrillo per confrontare due numeri:

E per confrontare due insieme di oggetti:

Puoi anche usare questa breve filastrocca per insegnare le abitudini del coccodrillo:

Camillo è un coccodrillo alligatore, 
spalanca le sue fauci verso il numero maggiore.
Ma se per caso trova due numeri uguali
socchiude le fauci: sono speciali!  

PINO IL PULCINO

Pino è piccino, ma non per questo meno affamato. Questo pulcino ingordo spalanca il suo becco per mangiare il numero maggiore. In linea di massima, il pulcino funziona allo stesso modo del coccodrillo.

maggiore minore uguale simboli

ARTURO IL SILURO

Arturo è un siluro che parte dal numero maggiore. La sua punta è sempre rivolta verso il numero minore. Rispetto al coccodrillo e al pulcino, il siluro funziona diversamente: infatti parte dal numero più grande e arriva verso il numero più piccolo.

maggiore minore uguale simboli di

CON I REGOLI

Prova a confrontare due numeri utilizzando i regoli. Traccia un segmento che tocchi le due estremità superiori dei regoli e un segmento che tocchi le due estremità inferiori.

Pin It on Pinterest