×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Numero precedente e successivo

In questo articolo troverete i nostri materiali sul numero precedente e successivo per la classe prima della scuola primaria.

Precedente e successivo

Per cominciare vi proponiamo alcune schede didattiche con le casette dei numeri. I bambini dovranno inserire il numero precedente e il numero successivo all’interno delle casette. Queste attività sono indicate per la classe prima e utilizzano i numeri da 0 a 10.

Approfondimenti

Come insegnare a riconoscere il numero precedente e il successivo?

L’approccio più semplice è quello visivo: rappresentate i numeri sulla linea dei numeri; scegliete un numero a caso e chiedete ai bambini di dirvi quale numero viene prima (si trova alla sua sinistra) e quale numero viene dopo (si trova alla sua destra). Quando i bambini avranno appreso come muoversi in sicurezza sulla linea dei numeri potrete cominciare a chiedere di individuare il precedente e il successivo di un numero scelto a caso.

Quale esercizio dovrei proporre per primo?

Per cominciare, vi suggeriamo di dare ai bambini una linea dei numeri sulla quale siano stati rimossi due numeri. Immaginate di rimuovere il 5 e il 7: la consegna dell’esercizio sarà “scrivete il numero che precede e il numero che segue il 6 (inserite il nome del numero che sta in mezzo ai due che avete rimosso). Se volete rendere l’esercizio più divertente, potete sostituire la linea con un bruco o un percorso simile ad un gioco dell’oca: l’importante è scegliere un elemento lineare, che aiuti visivamente i bambini a seguire l’ordine crescente / decrescente.

Posso utilizzare i Ten Frame per questa attività?

Il Ten Frame non è il supporto ideale perché non rappresenta i numeri in modo lineare, ma su due righe. Questo potrebbe causare confusione ai bambini e generare misconcezioni, anche perché vi sono più modi diversi di visualizzare una stessa quantità. Vi consigliamo di cominciare con la linea dei numeri e solo in seguito trasporre questa attività sul Ten Frame.

Posso utilizzare i regoli colorati per questa attività?

Come per i Ten Frame, sconsigliamo di approcciare l’argomento utilizzando i regoli colorati: la linea dei numeri è molto più semplice da utilizzare ed evita di creare misconcezioni nei bambini. In seguito, sarà possibile anche chiedere di individuare il regolo precedente e il regolo successivo di quello dato.

I numeri – Le basi:
🔴 Numeri fino a 10
🟠 Numero precedente e successivo
🟡 Numeri pari e dispari
🟢 Maggiore, minore, uguale
🔵 Numeri amici del 10
🟣 Addizioni fino a 10
⚪️ Linea dei numeri

Vi piacciono i nostri materiali didattici? Scoprite il Cuorfolletto Creative Shop su eduki.com: troverete tantissimi materiali per rendere le vostre lezioni più colorate e divertenti.

Schede di matematica:
🔴 Matematica – Classe prima
🟠 Matematica – Classe seconda
🟡 Matematica – Classe terza
🟢 Matematica – Classe quarta
🔵 Matematica – Classe quinta
↩️ Matematica – Home

Tag: precedente e successivo, esercizi, schede didattiche, scuola primaria

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.