×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Ten Frame

In questo articolo troverete le nostre matrici di Ten Frame da stampare. Si tratta di un supporto grafico utile per identificare le quantità fino al 10 e per svolgere addizioni e sottrazioni entro la decina.

Ten Frame da stampare

Potete scegliere tra diversi modelli, a seconda del vostro stile didattico e di ciò che userete per contare (pallini colorati, tappi di bottiglia, monete, piccoli oggetti, etc.)

Numeri da 1 a 10

Potete stampare questi numeri e farli utilizzare ai bambini come riferimento visivo per identificare la quantità di elementi che corrisponde ad ogni numero.

Esercitazioni sulle addizioni

Approfondimenti

Che cos’è un Ten Frame?

Un Ten Frame è una griglia composta da 10 caselle, organizzate in due file da cinque. All’interno di ciascun quadrato si può inserire un’unità, rappresentandola con un cerchio colorato. Questo strumento didattico aiuta a visualizzare i numeri da 1 a 10, facilitandone la comprensione.

Come usare i Ten Frame?

Iniziate presentando il Ten Frame ai bambini, spiegando che ogni casella rappresenta un numero da 1 a 10. Utilizzate esempi visivi, mostrando dei frame già preparati e chiedendo ai bambini di rappresentare i vari numeri su una griglia vuota (in questo articolo potete trovare sia le griglie vuote che i campioni già numerati) utilizzando degli oggetti come i tappi di plastica colorati o disegnando dei cerchi colorati.

Preparazione al lavoro con i Ten Frame

Se avete intenzione di lavorare con questo sussidio, vi consigliamo di preparare per ciascun bambino un kit composto da: 1) una griglia vuota, meglio se plastificata, 2) due set da dieci oggetti ciascuno, di colori diversi (i colori diversi servono per le operazioni di addizione e sottrazione). Potreste optare per due set di tappi di bottiglia di colori diversi o due set di dischi di cartoncino. 3) dieci griglie campione, che rappresentano i numeri da 1 a 10. Queste possono essere di dimensioni più piccole rispetto alla griglia vuota, perché serviranno soltanto come feedback visivo: i bambini, in caso di dubbio, potranno controllare velocemente a quale numero corrisponde la quantità presente sul loro frame.

Addizioni con i Ten Frame

Per insegnare a svolgere le addizioni procedete così: prendete un campione con il primo dei numeri da sommare e fare riportare ai bambini la sua quantità su una griglia vuota. Poi prendete un campione con il secondo dei due numeri da sommare e fate riportare ai bambini la sua quantità sulla stessa griglia dove avevano riportato il primo. Infine, chiedete di contare la quantità ottenuta sul frame. Potete scaricare le nostre schede di lavoro sulle addizioni con i Ten Frame a questo link.

Sottrazioni con i Ten Frame

Per insegnare a svolgere le sottrazioni procedete così: prendete un campione che raffiguri il minuendo (il primo dei due termini della sottrazione) e un secondo campione che raffiguri il sottraendo. Chiedete ai bambini di rappresentare su un terzo frame vuoto il numero che si ottiene eliminando dal primo campione (il minuendo) tante unità quante sono quelle indicate sul secondo campione (sottraendo).

I numeri – Le basi:
🔴 Numeri fino a 10
🟠 Numero precedente e successivo
🟡 Numeri pari e dispari
🟢 Maggiore, minore, uguale
🔵 Numeri amici del 10
🟣 Addizioni fino a 10
⚪️ Linea dei numeri

Vi piacciono i nostri materiali didattici? Scoprite il Cuorfolletto Creative Shop su eduki.com: troverete tantissimi materiali per rendere le vostre lezioni più colorate e divertenti.

Schede di matematica:
🔴 Matematica – Classe prima
🟠 Matematica – Classe seconda
🟡 Matematica – Classe terza
🟢 Matematica – Classe quarta
🔵 Matematica – Classe quinta
↩️ Matematica – Home

Tag: ten frame, stampare, addizioni, sottrazioni

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.