Andrea: significato, origine e onomastico
Andrea è un nome di origine greca, che significa “valoroso”. Si può usare sia come nome maschile che come nome femminile.
Scheda del nome Andrea
Origine
Greca. Deriva dal nome greco “Andreios”.
Significato
Valoroso
Onomastico
L’onomastico si celebra il:
- 30 novembre
Varianti
- André
- Andrew
Curiosità sul nome Andrea
Sant’Andrea. Fu il fratello di Pietro e insieme a lui si unì a Gesù, diventando uno dei dodici apostoli. Predicò in Oriente, dove fondò la comunità che sarebbe divenuta il Patriarcato di Costantinopoli. In seguito alle persecuzioni ordinate dall’imperatore Nerone, fu scoperto e condannato alla crocifissione. Tuttavia, la sentenza fu eseguita su una croce a forma di X (che da allora porta il nome di croce di Sant’Andrea), poiché non si riteneva degno di subire lo stesso supplizio del suo Maestro.
NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.