Perché i bambini dovrebbero aiutarci nelle faccende domestiche

Da: Il Metodo Danese per giocare con tuo figlio in modo sano e intelligente, Newton Compton Editori, 2020
(Jessica Joelle Alexander con Camilla Semlov Andersson)

Molti genitori saranno felici di sapeere che, secondo una recente scoperta, esiste un segreto per avere successo da grandi. Le faccende domestiche! In uno studio di Harvard Grant, che è uno dei più grandi studi longitudinali della storia (copre un arco di 75 anni, dal 1930 ad oggi), i ricercatori hanno scoperto che esistono due cose di cui abbiamo bisogno per avere successo. La prima è l’amore e la seconda è l’etica del lavoro. Analizzando le esperienze di 724 persone affermate, partecipanti allo studio, sono giunti alla conclusione che una mentalità collaborativa è alla base del successo. Lo studio ha rilevato che il successo professionale deriva anche dall’aver sbrigato le faccende domestiche da piccoli.

Secondo il Center for Parenting Education, i bambini che aiutano nelle faccende sono più capaci di gestire la frustrazione e di rimandare la gratificazione; hanno livelli di autostima più alti e sono più responsabili di quelli che non sbrigano le faccende domestiche.

Se c’è sempre un adulto che se ne occupa al posto loro, sono dispensati non solo dal lavoro, ma anche privati della possibilità d’imparare che il lavoro va fatto e che ciascuno di noi deve fare la sua parte per il bene generale. I lavori domestici non solo rafforzano i legami famigliari ma offrono ai ragazzi la possibilità di restituire qualcosa ai genitori, e così si sentono utili alla famiglia. È proprio questa linea di demarcazione del fællesskab (senso di comunità), di cui abbiamo già parlato. E prima si comincia, meglio è! Il 99% dei genitori danesi pensa che i figli debbano partecipare alla cura della casa.

È importante precisare che non sempre i bambini faranno le cose per bene e che, talvolta, il lavoro potrà sembrare più faticoso della volta precedente: pertanto, anche noi dobbiamo mostrarci flessibili. Magari ci saranno ancora dei segni sulle finestre e il pavimento non sarà spazzato a dovere, o i piatti in lavastoviglie saranno sbeccati, ma è solo così che imparano. Anche se siete in grado di svolgere il lavoro in maniera impeccabile, dovete tollerare che lo facciano in maniera accettabile se volete che continuino a provarci.

Per approfondire

  1. Benefits of chores. Su: centerforparentingeducation.org

Acquisti consigliati:

Il Metodo Danese per giocare con tuo figlio in modo sano e intelligente

il metodo danese per giocare con tuo figlio

Leggete anche: