Perché mangiare tutti insieme è così importante

mangiare insieme è importante

Da: Il Metodo Danese per giocare con tuo figlio in modo sano e intelligente, Newton Compton Editori, 2020
(Jessica Joelle Alexander con Camilla Semlov Andersson)

Perché mangiare tutti insieme è così importante?

In uno studio canadese (il primo nel suo genere), i ricercatori hanno seguito i bambini dai cinque mesi fino ai dieci anni per verificare l’effetto che mangiare insieme aveva su di loro a lungo termine. Tenuto conto di tutti gli altri fattori, lo studio ha rilevato che i bambini che mangiano insieme ai genitori avevano maggiori probabilità di riportare benefici sulla salute e sul benessere mentale per diversi anni. Raggiunti i dieci anni, riportavano livelli più alti di forma fisica, un minor consumo di bevande alcoliche, attitudini sociali più spiccate ed erano meno inclini ad auto-valutarsi come fisicamente aggressivi, antagonisti o negligenti.

Il momento della cena può migliorare il lessico di un bambino anche più della lettura in sé (a tavola imparano 1000 parole rare, contro le 143 apprese dai libri di storia). Nel corso di una recente indagine ad alcuni adolescenti americani è stato chiesto quale sia il momento della giornata in cui preferiscono parlare con i propri genitori e “A cena” è stata la prima risposta. I bambini che consumano i pasti insieme ai genitori riportano meno stress, hanno rapporti più sani  e sono più inclini ad avere buoni risultati nello studio.

Mangiare insieme ha così tanti benefici dimostrati che viene da chiedersi come mai non sia prescritto ai bambini di tutte le età. Mangiare insieme può rivelarsi uno dei momenti della giornata di maggior connessione per una famiglia. Per i genitori, può anche rappresentare una delle sfide più grandi nel processo di educazione. Quanto è confortevole l’esperienza a tavola con i vostri figli? Quando eravate piccoli era considerato culturalmente importante mangiare tutti insieme?

Per i danesi le cene in famiglia sono una parte essenziale della giornata. È qui che si sperimenta in gran parte l’hygge. Secondo il Food Index del 2017, la maggioranza degli abitanti della Danimarca crede che la sensazione di unione che si genera quando si mangia insieme sia importante quanto il cibo a disposizione. Vale a dire che non conta soltanto la qualità del cibo in sé, ma anche e soprattutto la qualità della presenza delle persone sedute intorno alla tavola. Più riusciamo a goderci il cibo per quello che è, senza appesantirlo di significati altri e non vederlo come un terreno di scontro tra genitori e figli o comunque come un problema, più sapremo instillare nei piccoli passione e amore duraturi per uno degli aspetti più godibili e necessari alla vita umana: mangiare.

Per approfondire

  1. Science says: eat with your kids. Su: theconversation.com

Acquisti consigliati:

Il Metodo Danese per giocare con tuo figlio in modo sano e intelligente

il metodo danese per giocare con tuo figlio

Leggete anche: