Frasi e proverbi dei nativi americani
I nativi americani, conosciuti anche come indiani d’America, ci hanno lasciato preziosi insegnamenti su come vivere rispettando la Terra e le sue forme di vita. In questo articolo abbiamo raccolto alcune frasi celebri attribuite ad altrettanti capi tribù del passato, oltre ad una raccolta di proverbi attribuiti agli indiani d’America.
Frasi dei nativi americani
- Quando sei nel dubbio, rimani fermo e aspetta; quando il dubbio non esiste più per te, allora vai avanti con coraggio. Finché le nebbie ti avvolgono, resta fermo; resta fermo finché la luce del sole non penetra e dissipa le nebbie, come sicuramente farà. Allora agisci con coraggio. (Capo Aquila Bianca, Ponca)
- L’umanità non ha tessuto la tela della vita. Noi siamo solo un filo al suo interno. Qualsiasi cosa facciamo alla tela, la facciamo a noi stessi. Tutte le cose sono legate insieme. Tutte le cose sono connesse. (Capo Seattle)
- Non credo che la misura di una civiltà sia quanto alti sono i suoi edifici di cemento, ma piuttosto quanto bene il suo popolo ha imparato a relazionarsi con l’ambiente e i propri simili. (Orso del Sole, Chippewa)
- Se parli con gli animali, loro parleranno con te e vi conoscerete a vicenda. Se non parli con loro non li conoscerai e ciò che non conosci, lo temerai. Ciò che si teme, si distrugge. (Capo Dan George, Nazione Tsleil-Waututh)
- Dobbiamo proteggere le foreste per i nostri figli, nipoti e i bambini non ancora nati. Dobbiamo proteggere le foreste per coloro che non possono parlare per se stessi come gli uccelli, gli animali, i pesci e gli alberi. (Qwatsinas, Nazione Nuxalk)
- Ho visto che in qualsiasi grande impresa non è sufficiente per un uomo dipendere semplicemente da se stesso. (Uomo Solo, Sioux Teton)
- Fai così, cioè, qualunque cosa tu faccia nella vita, falla nel miglior modo possibile con il tuo cuore e la tua mente. E se lo fai in questo modo, il Potere dell’Universo verrà in tuo aiuto, se il tuo cuore e la tua mente sono in Unità. Quando uno siede nel Cerchio del Popolo, deve essere responsabile perché Tutta la Creazione è interconnessa. E il dolore di uno è il dolore di tutti. E l’onore di uno è l’onore di tutti. E qualunque cosa facciamo influenza tutto nell’universo. (Istruzioni Lakota)
- La vostra gente stima gli uomini quando sono ricchi: perché hanno molte case, molta terra, molte squaw, non è così? Bene, diciamo allora che il mio popolo mi stima perché sono povero. Questa è la differenza! (Toro Seduto, Hunkpapa Sioux)
- Quando gli uomini avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. (attribuita erroneamente a Toro Seduto)
Proverbi dei nativi americani
La cultura dei nativi americani è fortemente legata al rispetto della Terra, della natura e degli animali; in questo paragrafo troverete una raccolta di proverbi attribuiti agli indiani d’America e ancora attuali.
- Trattate con cura la Terra: non l’avete ricevuta dai vostri genitori, l’avete presa in prestito dai vostri figli. (proverbio dei nativi americani)
- È meglio avere meno tuoni nella bocca e più fulmini nella mano. (proverbio Apache)
- Saremo ricordati per le tracce che avremo lasciato. (proverbio Dakota)
- Tutti i morti sono uguali. (proverbio Comanche)
- Onora il sacro. Onora la Terra, nostra Madre. Onora gli Anziani. Onora tutti con cui condividiamo la Terra: quadrupedi, bipedi, alati, nuotatori, striscianti, piante e popoli delle rocce. Cammina in equilibrio e bellezza. (proverbio dei nativi americani)
- Tutti i sogni si dipanano dalla stessa tela. (proverbio Hopi)
- La vita è come un ponte, puoi attraversarla ma non costruirci una casa sopra. (proverbio Sioux)
- Quando un uomo si allontana dalla natura il suo cuore diventa duro. (proverbio Lakota)
- La Terra è nostra Madre, lei ci nutre. Ciò che mettiamo nel terreno, ce lo restituisce. (proverbio della tribù Wabanaki)

🔴 Proverbi africani
🟠 Proverbi cinesi
🟡 Proverbi latini
🟢 Proverbi italiani
🔵 Proverbi indiani
🟣 Proverbi dei nativi americani
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.