Puzzle per bambini di 3 anni: ecco i migliori

I puzzle sono un gioco educativo adatto a tutte le età, dai 18 mesi ai 99 anni! A partire dall’età di 3 anni, è possibile proporre i primi, classici, puzzle con le tessere, a patto che siano in numero limitato.

Dovresti leggere questa guida se:

  • vuoi regalare un puzzle ad un bimbo di 3 anni
  • stai cercando giocattoli adatti al tuo bimbo
  • ti stai addentrando nel mondo dei puzzle

[toc]

Come scegliere un puzzle per un bambino di 3 anni?

Quando abbiamo parlato di puzzle per bambini di 2 anni, siamo partiti dalle basi, ovvero dall’accostamento di forme (sia per i puzzle magnetici che per quelli con i blocchi di legno da accostare). A 3 anni, entriamo nella fascia d’età in cui si può cominciare con le tessere, i puzzle veri e propri, differenziandoli dai giochi di enigmistica (i puzzle delle serrature, ad esempio).

Secondo noi, il gioco più indicato è proprio il puzzle delle serrature, che sollecita le abilità motorie e cognitive del bambino con una forte componente sensoriale (è una variante dei famosi pannelli sensoriali montessoriani). Si tratta però di una nostra preferenza, in quanto, in termini ludici, non ci sono grandi differenze: sia i puzzle delle serrature che i puzzle da 12 o 24 tessere divertono e impegnano i bambini.

I quattro (+1) migliori puzzle per bambini di 3 anni

Nella nostra classifica abbiamo privilegiato i puzzle di legno, particolarmente resistenti e adatti alla motricità grossolana e non troppo delicata dei bambini di 3 anni. Le tessere di cartone rischiano di rompersi, piegarsi e usurarsi; al contrario, i tasselli di legno sono molto più robusti e durevoli, anche nell’ottica di conservare il giocattolo per un altro bimbo (potrete rivendere l’usato su una piattaforma come Shpock o tenerlo per sorelline/fratellini).

Italia Puzzle a pioli: geografia ad incastro

Età: 3+
Giocatori: 1-2
Prodotto da: Globo

puzzle 3 anni legno

Un puzzle a pioli (tipologia di giocattolo che riteniamo molto valida: robusta, semplice ed ecologica, ma soprattutto adatta alle manine dei piccoli) che mantiene la continuità con quelli, più semplici, che avevamo suggerito per i bambini di 2 anni, ma che utilizza forme più complicate, ovvero le regioni del nostro paese; soprattutto, queste andranno incastrate direttamente tra di loro e non esclusivamente inserite in una forma.

Italia Puzzle a pioli:

Vesti la famiglia orsi: realtà virtuale…di legno

Età: 3+
Giocatori: 1-2
Prodotto da: Melissa&Doug

puzzle per bambini di 3 anni legno

Questo puzzle prodotto da Melissa&Doug si contende il titolo di miglior puzzle per i bambini di 3 anni con l’Italia a pioli: si tratta di una simpatica scatola di legno che contiene le tessere per vestire tre simpatici orsetti. Saranno i bambini a scegliere come comporli.
La scatola di legno richiudibile con il pannello del puzzle lo rende semplice da riporre e trasportare. Inoltre, si tratta di laminati robusti e semplici da incastrare e rimuovere.

Vesti la famiglia orsi online (i giocattoli Melissa&Doug in Italia si acquistano esclusivamente tramite e-commerce):

Puzzle delle serrature: un’attività montessoriana

Età: 3+
Giocatori: 1
Prodotto da: Melissa&Doug

puzzle di legno per bambini di 3 anni

Conosciuti anche come pannelli delle attività o pannelli montessoriani, sono pannelli di legno contenenti diversi giochi di abilità. Quello che vi proponiamo noi è il puzzle delle serrature: un pannello di legno che contiene chiavistelli, catenacci, lucchetti e catenine. Provate ad aprire le porticine e scoprite gli animali colorati che si nascondono all’interno!

Se siete incuriositi da questo genere di puzzle, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sui pannelli delle attività.

Puzzle delle serrature su Amazon

Pop Out Puzzle 3D: simpatici personaggi da montare

Età: 3+
Giocatori: 1
Prodotto da: Quercetti

puzzle 3 anni 3d cartone

Un puzzle 3D interamente di cartone! I cartoni fustellati permettono un montaggio semplice e rapido, senza la necessità di utilizzare colla né forbici. In catalogo ci sono numerosi personaggi: gli animali, un re e una regina e perfino un astronauta! Combinando insieme un paio di kit, all’attività tipica del puzzle subentra presto il pensiero narrativo e il gioco di finzione; per i bambini è un’ottima cosa, ma ci rendiamo conto che esula un po’ dal puzzle classico, per cui abbiamo inserito anche un puzzle più “tradizionale”, il 4+1esimo.

Pop Up Puzzle 3D:

Thomas & Friends Puzzle – 4 in 1

Età: 3+
Giocatori: 1-2
Prodotto da: Ravensburger

Quello che vedete è il trenino Thomas, ma ce ne sono una decina di altri. I puzzle Ravensburger sono probabilmente i più conosciuti. Questa confezione ha il pregio di contenere 4 puzzle diversi in un unico kit, ad un prezzo più che accessibile. Se decidete di optare per una soluzione classica, attenzione alla qualità: risparmiare qualche euro sulla confezione spesso significa avere tessere inutilizzabili già dopo 3-4 incastri. Con i prodotti Ravensburger, andate sul sicuro per quanto riguarda l’alto livello dei cartonati (parere, tra l’altro, confermato da centinaia di recensioni in rete).

Thomas & Friends:

Gio-Coaching con i puzzle: crescendo

Vi ricordate quando abbiamo parlato di problem solving, serendipità e resilienza a proposito di puzzle per i più piccoli? Naturalmente sono benefici che non si esauriscono, anzi, a 3 anni c’è ancora tutto da imparare in materia, per cui continuare ad utilizzare i puzzle è un’occasione di crescita niente male. Con l’aumentare dell’età, inoltre, diventa sempre più semplice lavorare sulla componente riflessiva, la pazienza: possiamo insegnare ai bambini a perseverare e a non perdere la concentrazione. Farlo attraverso i puzzle significa gettare semi preziosi, in modo naturale e senza forzature, semi che avranno tempo di germogliare prima dell’ingresso a scuola.

a cura di Matteo Princivalle