I colori primari

colori primari

I colori primari sono il giallo primario, il rosso magenta e il blu ciano. Più semplicemente, possiamo dire che i tre colori primari sono: il giallo, il rosso e il blu. Questi colori non derivano dalla mescolanza di altri colori (a differenza dei colori secondari e terziari).

In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche per i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.

Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).

Colori primari

Filastrocche

C’era una volta Mago Colore,
ottimo mago e grande pittore.
Giallo dipinse il Sole che brilla,
Rosso il fuoco che scintilla.
Blu fece il cielo e i mari.
Aveva usato i colori primari.

Testo di: Alessia de Falco e Matteo Princivalle

Ecco la filastrocca illustrata (leggi qui la seconda parte della filastrocca, quella sui colori secondari):

colori primari bambini filastrocca

Clicca qui per scaricare la filastrocca.

Abbiamo realizzato queste schede per aiutare i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ad imparare a riconoscere i colori primari attraverso l’osservazione, le rime e l’attività manuale (coloring). Potete utilizzare le nostre schede come materiale complementare nella progettazione delle vostre unità didattiche di apprendimento. Le schede didattiche non sostituiscono la didattica tradizionale, i lavori sul quaderno, gli esercizi di dettatura e le altre pratiche che da decenni si impiegano con successo nella scuola primaria. Al contrario, li proponiamo ad integrazione e potenziamento del buon lavoro svolto in classe, oppure come esercitazioni per il recupero delle competenze.

Se lavorate utilizzando il quaderno a quadretti, vi consigliamo di ritagliare ogni scheda lungo la linea tratteggiata prima di incollarla. Così facendo eviterete che i bordi formino delle pieghe ai margini del quaderno.

Le nostre schede didattiche:

Tag: schede sui colori primari