Il settore terziario

In questa sezione potete trovare i nostri materiali sul settore terziario per la scuola primaria.
Indice
Obiettivi
- Conoscere le principali attività nel settore terziario;
Lezione
Il settore terziario è uno dei tre settori principali dell’economia. Comprende le attività che servono a trasportare e commerciare le materie prime e i prodotti lavorati, oltre ai servizi.
Il settore terziario comprende:
- TRASPORTI
- COMMERCIO
- TURISMO
- RISTORAZIONE
- SERVIZI
COMMERCIO: Il commercio è quel ramo del settore terziario che si occupa di vendere gli oggetti e i beni prodotti dai settori primario e secondario. Grazie a chi lavora nel ramo del commercio possiamo acquistare anche beni e oggetti che non siamo in grado di produrre.
I SERVIZI rendono la nostra vita migliore: servizi sanitari per curarci quando ci ammaliamo, servizi di sicurezza (polizia) per evitare la criminalità, servizi di intrattenimento per il tempo libero, servizi bancari e commerciali.
Vi è poi il SETTORE TERZIARIO AVANZATO, che comprende le attività legate alle telecomunicazioni (reti telefoniche, infrastrutture di rete, etc.). Nei paesi sviluppati il settore terziario è quello che occupa più persone. Alcuni servizi del settore terziario vengono offerti gratuitamente – o quasi – dallo Stato ai suoi cittadini; sono i SERVIZI PUBBLICI (scuola, esercito, ambulatori medici e ospedali). Lo Stato può pagare i servizi pubblici grazie ai soldi che i cittadini versano come tasse.
Schede didattiche
Flashcard
In arrivo…
Quiz online
Mettetevi alla prova con questo quiz a risposta multipla per testare le vostre conoscenze sul settore terziario.
Verifica
In arrivo…
Approfondimenti
Tag: settore terziario
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.