×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

I connettivi logici

In questo articolo potete trovare i nostri materiali sui connettivi logici (o operatori logici) per la scuola primaria.

I connettivi logici

I connettivi logici o operatori logici principali sono: E, O e NON. Questi operatori sono molto utili per dare istruzioni.

Proviamo a spiegarli con un esempio: siete a casa di un amico e al termine della cena la sua mamma vi chiede se volete anche un dolce. Le scelte sono: torta, gelato o cioccolatini.
Immaginate di voler mangiare sia la torta che il gelato. In questo caso userete il connettivo logico E, “Vorrei la torta e il gelato”.
Se volete soltanto uno dei due dolci, e non ha importanza che sia torta o gelato, userete il connettivo logico O (o la doppia O): “Vorrei la torta o il gelato” oppure “Vorrei o la torta o il gelato”.
Se il gelato non vi piace e non volete mangiarlo, userete il connettivo logico NON: “Non voglio il gelato”.

C’è anche un quarto connettivo logico importante: SE … ALLORA: “Se piove allora prenderò l’ombrello”. Questo connettivo ci dice cosa succederà se si verifica una condizione (la pioggia nell’esempio).

Schede didattiche

Ecco alcune semplici schede per lavorare sui connettivi logici.

Schede di matematica:
🔴 Matematica – Classe prima
🟠 Matematica – Classe seconda
🟡 Matematica – Classe terza
🟢 Matematica – Classe quarta
🔵 Matematica – Classe quinta
↩️ Matematica – Home

Tag: connettivi logici, schede, scuola primaria

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.