×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Problemi con la divisione

In questo articolo troverete i nostri problemi con la divisione per la scuola primaria, suddivisi per livello di difficoltà.

Problemi con la divisione

Problemi per la classe terza

Per cominciare, vi proponiamo alcuni semplici problemi con la divisione adatti a partire dalla classe terza. Si tratta della tipologia più semplice di problemi con la divisione: richiedono una sola operazione e presentano solo numeri a due cifre.

Se preferite dettare questi problemi sul quaderno, ecco i testi:

  • Il giardino fiorito – In un giardino ci sono 27 aiuole. Se ogni aiuola contiene 9 fiori, quanti fiori ci sono in totale nel giardino?
  • Il cesto delle uova – Un contadino ha raccolto 30 uova e vuole dividerle in cartoni da 6 uova ciascuno. Quanti cartoni riuscirà a riempire?
  • I biscotti della nonna – La nonna ha preparato 80 biscotti per i suoi 8 nipoti. Quanti biscotti riceverà ognuno di loro?
  • Dolcetto o scherzetto – Maria ha 36 caramelle e vuole dividerle equamente tra lei e i suoi due amici. Quante caramelle riceverà ciascuno?
  • La raccolta delle mele – In un frutteto ci sono 56 alberi di mele. Se ogni albero produce 8 mele, quante mele ci sono in totale?
  • Il mercatino delle pulci – Andrea vuole vendere 64 vecchi giocattoli al mercatino delle pulci. Se decide di metterli in scatole da 4 giocattoli ciascuna, quante scatole potrà vendere?
  • La gita – Un gruppo di escursionisti deve percorrere 48 km. Decidono di dividere questa distanza in parti uguali per 6 giorni di cammino. Quanti chilometri percorreranno ogni giorno?

Problemi per la classe quarta

Questi problemi sono leggermente più complessi dei precedenti. È sufficiente una sola operazione per risolverli, ma sono presenti numeri di tre cifre al dividendo e di 2 cifre al divisore.

  • La collezione di francobolli – Giulia ha una collezione di 180 francobolli. Decide di sistemarli in un album con 12 francobolli per pagina. Quante pagine le serviranno?
  • La biblioteca della città – La biblioteca cittadina ha comprato 360 libri. Il direttore decide di suddividerli equamente tra le sue 18 sedi. Quanti libri riceverà ogni sede?
  • Il trenino – Un trenino ha 13 carrozze e può trasportare un massimo di 286 passeggeri. Quanti passeggeri può trasportare ogni carrozza?
  • Il negozio di magliette – Un negoziante ha acquistato 168 magliette e le distribuisce equamente sui 14 scaffali del suo negozio. Quante magliette ci saranno su ogni scaffale?

Schede di matematica:
🔴 Matematica – Classe prima
🟠 Matematica – Classe seconda
🟡 Matematica – Classe terza
🟢 Matematica – Classe quarta
🔵 Matematica – Classe quinta
↩️ Matematica – Home

Tag: problemi con divisione, scuola primaria

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.