Nomi composti

In italiano esistono nomi semplici e nomi composti.
- I nomi composti (o anche parole composte) sono un particolare insieme di nomi composti dall’unione di due parole. Questi nomi hanno un significato autonomo rispetto ai due nomi che li compongono.
Esempio: “cassaforte”, “autostrada”, “ferrovia”. - I nomi composti si scrivono unendo le due parole senza spazi o trattini tra di loro. Queste ultime due grafie sono entrambe errate.
Esempio: si scrive “pianoforte” e non “piano forte” né “piano-forte”. - Esistono nomi formati dall’unione di due nomi.
Esempio: “pescecane” è un nome composto da “pesce” (nome) + “cane” (nome). - Esistono nomi formati dall’unione di un nome e di un aggettivo.
Esempio: “terracotta” è un nome composto da “terra” (nome) + “cotta” (aggettivo). - Esistono nomi formati dall’unione di un aggettivo e di un nome.
Esempio: “malalingua” è un nome composto da “mala” (aggettivo) + “lingua” (nome). - Esistono nomi formati dall’unione di un verbo e di un nome.
Esempio: “apriscatole” è un nome composto da “apri” (verbo) + “scatole” (nome). - Esistono nomi formati dall’unione di due verbi.
Esempio: “saliscendi” è un nome composto da “sali” (verbo) + “scendi” (verbo). - Nell’analisi grammaticale del nome bisogna sempre indicare se il nome analizzato è un nome semplice o composto
- Esistono anche composti formati unendo un nome ad un prefissoide o un suffissoide. Per approfondire questi casi particolari potete consultare questo approfondimento.
Elenco
Ecco una lista di parole composte comuni nella lingua italiana:
- Altoparlante
- Apribottiglie
- Apriscatole
- Arcobaleno
- Autoscontro
- Autostrada
- Bassorilievo
- Camposanto
- Capobanda
- Caposaldo
- Cartapesta
- Cassaforte
- Cavolfiore
- Centrotavola
- Crocevia
- Cruciverba
- Ferrovia
- Francobollo
- Giravolta
- Madreperla
- Malalingua
- Mezzaluna
- Pescecane
- Pescespada
- Pianoforte
- Saliscendi
- Sempreverde
- Terracotta
Nomi composti
In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sui nomi composti per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.
Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).
Le nostre schede didattiche:
- La ruota delle stagioniLa ruota delle stagioni è un semplice supporto didattico per aiutare i bambini a memorizzare il ciclo delle stagioni. Istruzioni Scaricate la matrice. Stampate la […]
- Giornata mondiale della libertà di stampaIl 3 maggio si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa: un’occasione per parlare con i bambini di questo diritto importante. Schede didattiche Per […]
- Schede didattiche su destra e sinistraDiscriminare correttamente destra e sinistra è una competenza fondamentale: i bambini dovrebbero consolidarla già nel corso del primo anno della scuola primaria. Schede didattiche su […]
Tag: schede didattiche sui nomi composti, esercizi sui nomi composti