Nomi maschili e nomi femminili
I nomi possono essere nomi maschili o nomi femminili (genere del nome).
- I nomi maschili, che finiscono per: 1) -o ed -e al singolare, 2) -i al plurale.
Esempio: “bambino”, “cavallo”, “fiore”, “libri” sono nomi maschili. - I nomi femminili, che finiscono per: 1) -a ed -e al singolare, 2) -e ed -i al plurale.
Esempio: “bambina”, “mucca”, “madre”, “volpi” sono nomi femminili. - Per stabilire se un nome è maschile o femminile è necessario aggiungere l’articolo determinativo che lo accompagnerebbe in una frase. Se l’articolo è maschile, anche il nome è maschile. Se l’articolo è femminile, anche il nome è femminile. Utilizzando questo stratagemma è facile classificare qualsiasi nome.
Esempio: dobbiamo analizzare il nome “guardia”; proviamo ad aggiungere l’articolo e otteniamo “la guardia” (“il guardia” è chiaramente scorretto). Dunque possiamo concludere che guardia è un nome femminile. - In italiano esistono numerosi nomi che non hanno una connotazione di genere forte. Ad esempio, la parola “guardia” dell’esempio precedente potrebbe essere sia un uomo che una donna. In questi casi, l’unico modo per stabilire il genere formale del nome è fare riferimento alla concordanza con l’articolo e con l’aggettivo.
- Nell’analisi grammaticale del nome bisogna sempre indicare se il nome analizzato è di genere maschile o femminile.
- Molti nomi si possono trasformare dal genere maschile a quello femminile.
Esempio: “il leone” (maschile) → “la leonessa” (femminile), “il gelataio” (maschile) → “la gelataia” (femminile). - Attenzione: alcuni nomi hanno un significato diverso nella forma maschile e in quella femminile.
Esempio: “il foglio” (maschile) ha un significato diverso rispetto a “la foglia” (femminile). - Per approfondire gli aspetti linguistici del genere dei nomi vi suggeriamo di leggere questa scheda di approfondimento curata da Treccani.
Nomi maschili e femminili
In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sui nomi maschili e femminili per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.
Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).
Le nostre schede didattiche:
- La ruota delle stagioniLa ruota delle stagioni è un semplice supporto didattico per aiutare i bambini a memorizzare il ciclo delle stagioni. Istruzioni Scaricate la matrice. Stampate la […]
- Giornata mondiale della libertà di stampaIl 3 maggio si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa: un’occasione per parlare con i bambini di questo diritto importante. Schede didattiche Per […]
- Schede didattiche su destra e sinistraDiscriminare correttamente destra e sinistra è una competenza fondamentale: i bambini dovrebbero consolidarla già nel corso del primo anno della scuola primaria. Schede didattiche su […]
Tag: schede didattiche sui nomi maschili e femminili, esercizi sui nomi maschili e femminili