I sette sacramenti spiegati ai bambini

I sette sacramenti

I sacramenti sono i segni della grazia di Dio. La Chiesa Cattolica riconosce sette sacramenti: il Battesimo, la Penitenza, l’Eucaristia, la Confermazione, il Matrimonio, l’Unzione dei malati e l’Ordinazione sacerdotale.

Battesimo

Ogni bambino, quando nasce, porta con sé il primo dei peccati: è il peccato originale, che commisero il primo uomo e la prima donna, Adamo ed Eva. Il Battesimo ci purifica dal peccato originale e ci fa diventare figli di Dio. Durante il Battesimo il sacerdote bagna la fronte del battezzato con l’acqua benedetta e lo accoglie all’interno della Chiesa.

Penitenza (Confessione)

Tutti commettiamo dei peccati nella vita, ma Dio ci offre il suo perdono. Confessando i nostri peccati ad un sacerdote, lui potrà offrirci il perdono del Signore (ma solo se siamo davvero pentiti per il male che abbiamo commesso). Trovare il coraggio di ammettere i nostri errori e di raccontarli al sacerdote ci aiuta a ritrovare la pace interiore e a proseguire il nostro cammino di fede.

Eucaristia (Comunione)

Durante l’Ultima Cena Gesù trasformò il pane e il vino nel suo Corpo e nel suo Sangue; ogni giorno, i sacerdoti ripetono questo miracolo celebrando la Santa Messa. Attraverso l’Eucaristia (o Comunione), anche noi possiamo mangiarlo per entrare in comunione con Gesù. Giovanni scrisse nel suo Vangelo: «Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna, ed io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

Confermazione (Cresima)

Attraverso la Confermazione un battezzato riceve il dono dello Spirito Santo e viene accolto definitivamente all’interno della Chiesa. La Confermazione (o Cresima) viene amministrata del vescovo, che unge il battezzato con il crisma (olio profumato).

Matrimonio

Il Matrimonio è il sacramento che lega per sempre un uomo e una donna. Attraverso il Matrimonio, Dio benedice gli sposi e li unisce per l’eternità in un’unica famiglia.

Unzione dei malati

Dio ci è sempre vicino, specialmente quando siamo gravemente ammalati o stiamo per morire. Attraverso l’Unzione dei malati, il sacerdote perdona tutti i peccati all’ammalato e lo prepara al suo viaggio verso il Cielo.

Ordinazione sacerdotale

L’ordinazione sacerdotale è il sacramento attraverso cui un cristiano diventa sacerdote; durante questo sacramento, il vescovo impone le mani sul nuovo sacerdote e gli fa dono dello Spirito Santo. Non tutti i cristiani diventano sacerdoti, ma solo quelli che hanno la vocazione al sacerdozio.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.