×
Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Chi siamo Contatti Privacy policy

Le parti del fiore

le parti del fiore

In questa sezione potete trovare i nostri materiali sulle parti del fiore per la scuola primaria.

Schede didattiche sulle parti del fiore

Lapbook delle parti del fiore

Istruzioni

LEZIONI PRECEDENTI:

Le parti del fiore

Il fiore è l’organo riproduttivo delle piante ed è composto da varie parti. Se osserviamo un fiore da vicino, dal basso verso l’altro troviamo:

  • peduncolo, che unisce il fiore ai rami della pianta;
  • sepali, le foglioline verdi che costituiscono la sommità del peduncolo e che insieme formano il calice del fiore.
  • petali, le foglie colorate del fiore che insieme formano la corolla.

Gli organi riproduttivi del fiore sono:

  • stami, gli organi maschili, simili a sottili filamenti verdi;
  • antere, che si trovano all’estremità degli stami e sono ricoperte di polline;
  • pistillo, l’organo femminile, che si trova al centro della corolla;
  • ovario, la parte bassa del pistillo, di forma ingrossata;
  • stimma, la parte alta del pistillo, sottile e ricoperta di una sostanza viscosa.

Schede didattiche

L’impollinazione

Ecco due domande chiave:

Come si riproduce una pianta? Attraverso i semi.
Dove si formano i semi? All’interno del fiore. Il fiore, infatti, è l’organo riproduttivo della pianta.

Scopriamo come, a partire da un bel fiore colorato, si formano i semi: lo faremo attraverso la storia dell’ape Gilda:

L’ape Gilda è uscita dall’alveare di buon mattino. È una grande lavoratrice e anche oggi vuole raccogliere nettare in quantità. Volando in un campo, individua subito un bel fiore rosso rubino e si tuffa a capofitto all’interno della corolla. Che profumo! E quanto nettare!
Gilda non lo sa, ma i fiori producono il nettare proprio per attirare gli insetti impollinatori come lei. Infatti, mentre l’ape si posa sugli stami per raccogliere il nettare, il polline rimane impigliato tra le sue zampe e sui minuscoli peli che ricoprono il suo corpo. Volando tra un fiore e l’altro, Gilda spargerà il polline all’interno delle loro corolle. È sufficiente che un granello di polline si posi sullo stimma per impollinarlo. Lo stimma, infatti, è coperto di vischio e il polline rimane incollato; quel polline, poi, scende all’interno del pistillo fino a raggiungere l’ovario: è lì che si forma il seme.
Gilda lavora dall’alba al tramonto e ogni giorno si posa su centinaia di fiori diversi. Pensate a quanto polline riesce a trasportare e a quanti semi fa crescere! Non è un caso che una volta, il famoso scienziato Albert Einstein abbia detto: “se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita“.

Ed ecco le altre due domande chiave:

  • Come avviene l’impollinazione? Il polline che si trova sulle antere si stacca e viene trasportato fino allo stimma; poi, scende all’interno del pistillo e raggiunge l’ovario, dove si forma il seme.
  • Chi/che cosa rende possibile l’impollinazione? L’impollinazione è resa possibile grazie all’azione degli insetti e degli animali, specialmente degli insetti impollinatori. Anche il vento può trasportare il polline; questo sistema però è molto meno efficiente rispetto all’azione degli insetti.

TORNA A:

Tag: parti del fiore, com’è fatto il fiore

Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.