Si scrive: oli o olii?
Si scrive: oli o olii? La forma plurale di olio si scrive con una o con due I?
Risposta
La grafia corretta è oli. La grammatica italiana è molto precisa su questo punto: le parole che finiscono con il dittongo -IO atono (cioè senza accento tonico), come olio, formano il plurale con una sola I. Dunque il plurale di olio sarà oli.
Un caso simile è quello della parola occhio, che finisce con -IO atono; anche in questo caso – che lascia molti meno dubbi – la grafia corretta del plurale è occhi, con una sola I, e non occhii.
Utilizzano due I al plurale quelle parole che finiscono con il dittongo -IO ma che hanno un accento tonico sulla I, come la parola zio. In questo caso il plurale sarà zii, con due I.
FONTI
State cercando materiali didattici completi e pronti all’uso per arricchire le vostre lezioni? Nel nostro shop su eduki.com potete trovare tante unità didattiche premium studiate per semplificarvi il lavoro e coinvolgere gli studenti.
Ogni pacchetto include:
- Presentazioni interattive per LIM
- Testi da copiare sul quaderno
- Schede didattiche
- Attività ludiche e creative come lapbook e crucipuzzle
Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.