×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

La leggenda del crisantemo

cuorfolletto e la leggenda del crisantemo

La leggenda del crisantemo

Alessia de Falco e Matteo Princivalle

Tanto tempo fa, in Giappone, c’era una bambina che abitava insieme alla sua mamma in una casetta sperduta tra le montagne. Erano povere, ma felici: l’oggetto più prezioso che avesse la bambina era una margherita dentro un piccolo vaso di terracotta. Era un fiore semplice, ma lei se ne prendeva cura come se fosse un tesoro. Quando arrivò l’inverno, la mamma si ammalò gravemente. Nessuna medicina sortì un effetto e la donna si ridusse in fin di vita.
La bambina, disperata, si addentrò nel bosco per chiedere aiuto al dio di quella foresta. Arrivata al santuario, incontrò lo spirito e gli chiese: «Ti prego, aiuta la mia mamma. Non voglio che muoia».
Lo spirito rimase colpito dal coraggio di quella bambina e le rispose: «Voglio aiutarti; portami la margherita che hai accanto al tuo letto. La tua mamma vivrà un anno per ogni petalo rimasto su quel fiore». La bambina tornò a casa e prese il piccolo vaso di terracotta con la margherita, ma si accorse che al suo fiore erano rimasti pochissimi petali, cinque o sei al massimo. La piccola ebbe un’idea: prima di portare la margherita allo spirito, tagliò i petali in tante striscioline; ne fece così tante che era difficile contarle. Grazie a quel gesto, la sua mamma visse cent’anni. Fu così che nacque il crisantemo, il fiore dai mille petali.

SE VI PIACCIONO LE NOSTRE STORIE:

Non perdetevi le nostre favole sagge per i più piccoli. Cliccate sulle copertine per scoprire i booktrailer dei nostri libri.

TORNA A:

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.