×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

La leggenda di San Martino

la leggenda di san martino

L’11 novembre si festeggia San Martino (è il periodo della cosiddetta “estate di San Martino”). Di seguito trovate la leggenda di San Martino, che abbiamo adattato per leggerla anche ai più piccoli:

La leggenda di San Martino

C’era una volta un giovane soldato che camminava in una fredda giornata di novembre. Il suo nome era Martino ed era un cavaliere della guardia imperiale, con il compito di sorvegliare l’accampamento per evitare gli agguati dei nemici.
Durante la ronda Martino incontrò un mendicante, vestito di pochi stracci, che tremava per il freddo. Il soldato decise di aiutare il pover’uomo: sfoderò la spada e tagliò in due il suo mantello bianco. Poi ne donò un pezzo al mendicante, perché potesse coprirsi e riscaldarsi. Martino proseguì la ronda vestito a metà, infreddolito ma felice di aver aiutato un bisognoso.
Quella notte, Gesù apparve in sogno a Martino, vestito col pezzo di mantello che aveva donato al mendicante. Gesù disse agli angeli: «Ecco Martino! Questo soldato non è battezzato, ma mi ha vestito».
Il giorno dopo Martino si svegliò col suo mantello intero. Questo episodio cambiò la sua vita: il giovane si fece battezzare e diventò cristiano. Dopo qualche anno lasciò l’esercito e fu nominato vescovo.

La leggenda di San Martino (semplificata)

MARTINO È UNA GUARDIA IMPERIALE DELL’ESERCITO ROMANO.
MENTRE FA LA GUARDIA ALL’ACCAMPAMENTO VEDE UN MENDICANTE CHE TREMA PER IL FREDDO.
MARTINO TAGLIA IN DUE IL SUO MANTELLO E NE DONA UN PEZZO AL POVERO MENDICANTE.
QUELLA NOTTE GESÙ APPARE IN SOGNO A MARTINO, AVVOLTO CON METÀ DEL SUO MANTELLO.
AL SUO RISVEGLIO, MARTINO SCOPRE CHE IL MANTELLO È DI NUOVO INTERO.
MARTINO SI CONVERTE AL CRISTIANESIMO, LASCIA L’ESERCITO E DIVENTA VESCOVO.

Sequenze da stampare

Schede per kamishibai

TORNA A:

Tag: san martino, leggenda di san martino, leggenda di san martino per bambini, storia di san martino

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.