TERESA

Teresa è un nome femminile italiano.

TERESA: SCHEDA DEL NOME

Ecco la scheda del nome Teresa di Portale Bambini: troverai tutte le informazioni principali su questo nome in un comodo formato da scaricare e stampare, illustrato da noi.

teresa origine nome onomastico

Vuoi stampare la scheda del nome Teresa? Clicca qui.

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME TERESA

Non è semplice tracciare un’etimologia del nome Teresa e non c’è un’interpretazione che mette tutti d’accordo. Il nome Teresa ha conosciuto ampia diffusione a partire dal XVII secolo, ispirato dalla figura di Santa Teresa. Anticamente era utilizzata la variante Therasia, che quasi certamente discende dal greco antico.

I termini che potrebbero aver dato origine al nome Teresa sono “theros”, ovvero l’estate (θέρος in caratteri greci antichi), “therizo”, che significa mietere (θεριζω in caratteri greci) oppure “therao” che significa cacciare (θηράω). Delle tre interpretazioni, quella che ha avuto più fortuna nell’immaginario collettivo è l’ultima, che vede Teresa come “cacciatrice”.

ONOMASTICO DEL NOME TERESA

L’onomastico si festeggia il 15 ottobre, il giorno in cui la Chiesa Cattolica commemora Santa Teresa di Gesù (o Santa Teresa d’Avila), riformatrice del Carmelo d’Avila e fondatrice dell’ordine dei carmelitani scalzi. La sua figura ha ispirato (e continua ad ispirare) innumerevoli cattolici.

Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi femminili” di Portale Bambini: una raccolta di nomi maschili e nomi femminili completi delle loro schede illustrate da stampare. Ci auguriamo che queste schede possano essere donate a migliaia di bambini, aiutandoli a non dimenticare le proprie radici. Il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), infatti, è sancito perfino tra i diritti fondamentali dei bambini.