×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Curiosità sul Trentino-Alto Adige

curiosità sul trentino-alto adige

Curiosità sul Trentino-Alto Adige

Il lago più bello d’Italia

Il lago di Molveno, sull’Altopiano della Paganella, è stato nominato “lago più bello d’Italia” dal Touring Club Italiano e da Legambiente.

Un trentino in America

Nel famedio del Campidoglio di Washington sono presenti solo due statue di italiani. Uno è Garibaldi, l’altro è Padre Kino (Eusebio Francesco Chini), missionario originario del borgo di Segno, in Val di Non, che fondò decine di missioni in Arizona e California ed è considerato uno dei padri fondatori dell’Arizona.

Le stufe ad olle di Sfruz

Il piccolo borgo di Sfruz, in Val di Non, è noto per i suoi fornelari, artigiani che costruivano le monumentali stufe ad olle che oggi si possono ammirare in tanti castelli del Trentino e della Mittel-Europa.

I larici millenari della Val d’Ultimo

In Val d’Ultimo si possono ammirare tre larici millenari, che vengono considerate le conifere più antiche d’Europa. Uno dei tre è stato abbattuto da un fulmine: sul tronco gli studiosi hanno contato più di 2000 anelli di accrescimento.

Le palafitte sul lago di Ledro

Nel 1929, sulle rive del lago di Ledro furono rinvenuti i resti di un antico villaggio palafitticolo, uno dei più grandi e importanti d’Europa. Il sito è Patrimonio dell’UNESCO.

Il campanile sommerso del lago di Resia

Il Lago di Resia è un lago artificiale in Val Venosta. Il vecchio borgo di Curon Venosta fu sommerso dalle acque del bacino e ricostruito a monte del lago. La sommità del vecchio campanile di Curon Venosta emerge dalle acque del lago e d’inverno è possibile raggiungerlo camminando sulle acque ghiacciate.

Tag: curiosità sul trentino, curiosità sull’alto adige, curiosità sul trentino alto adige

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.