Dettati con le doppie

State cercando un dettato con le doppie per la scuola primaria (ex scuola elementare)? In questa sezione potete trovare un elenco di dettati ortografici con le doppie adatti a partire dalla classe seconda.

Dettati con le doppie

Il dettato ortografico è un ottimo esercizio per aiutare i bambini a memorizzare le parole con le doppie e ad associare il loro suono con il grafema corretto. Sul nostro sito è presente sia un elenco di parole con le doppie, sia un elenco di parole con tre doppie. Prima di proporre un dettato sulle doppie in seconda elementare, vi suggeriamo di cominciare con i dettati di parole, utilizzando una selezione di parole tratte dai due elenchi di cui sopra.

Dettati di frasi con le doppie

Questi dettati sulle doppie, composti da un’unica frase, sono adatti alla classe seconda:

  1. Alla nonna hanno regalato un tappeto persiano rosso, giallo e azzurro.
  2. C’è un piccolo cane che corre nel prato.
  3. Emma ha una bella gonna rossa a pois.
  4. Questa mattina ho visto Massimo correre sotto la pioggia, senza mantella e senza ombrello.
  5. Le ossa permettono al nostro corpo di rimanere eretto e di muoversi.
  6. Sul balcone di Gisella si è posato un uccellino verde e azzurro: sembra un piccolo pappagallo.
  7. I mattoni sono fatti di argilla cotta; gli uomini li utilizzano fin dall’antichità.
  8. Il babbo legge una storia ai suoi bambini.
  9. Guardando il cielo di notte puoi vedere le stelle che brillano.
  10. Mattia ha costruito un castello di sabbia sulla spiaggia.

Dettati lunghi

Questi dettati ortografici sulle doppie, composti da 4 o 5 frasi, sono adatti per le attività di potenziamento in classe seconda o come esercizio per la terza elementare.

Il gatto – La notte scorsa stavo dormendo nel mio letto quando ho sentito un gran fracasso che mi ha fatto sobbalzare dal letto. Era Azzurro, il gatto marrone della nostra vicina di casa. Era saltato sul mio terrazzo e stava curiosando tra le piante. Appena mi ha visto, Azzurro si è avvicinato al vetro e ha cominciato a miagolare dolcemente, come per dirmi: “Scusa se ti ho fatto spaventare “.

Gli ippopotami – Gli ippopotami sono grossi mammiferi erbivori che vivono nei fiumi e nei laghi africani. Il loro corpo è tozzo e massiccio: un esemplare adulto pesa da 1000 a 4000 chilogrammi e mangia fino a 40 chilogrammi di erba ogni giorno.

Gita a cavallo – La scorsa settimana mia sorella mi ha portato a fare una gita a cavallo. Abbiamo portato fuori dalle stalle i nostri animali, li abbiamo spazzolati per bene e dopo aver sistemato la sella siamo saltate in groppa e siamo partite. Abbiamo attraversato la prateria al galoppo e ci siamo fermate al laghetto che c’è prima delle montagne, dove abbiamo fatto il pic-nic.

Il tesoro – Mia cugina Antonella mi ha telefonato questa mattina dicendo: «Anna, la scorsa notte stavo camminando nel parco quando ho visto un oggetto che luccicava nascosto tra i cespugli. Mi sono avvicinata e ho scoperto che si trattava di una cassa d’acciaio. Dentro c’era… non posso dirtelo. Vieni da me e te lo mostrerò di persona».

Se state cercando degli altri dettati ortografici da proporre in classe, vi consigliamo di dare un’occhiata alla sezione tematica dedicata ai dettati per la scuola primaria (ex elementare): troverete tanti testi divisi per classe, livello di difficoltà e difficoltà ortografiche. Inoltre sono disponibili i dettati tematici, come i dettati sulla primavera e quelli sull’autunno.

Dettati:
🔴 Dettati sull’autunno
🟠 Dettati sull’inverno
🟡 Dettati sulla primavera
🟢 Dettati di parole
🔵 Dettati sulle doppie
↩️ Tutti i dettati

Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.