×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Quanta attività fisica dovrebbero fare bambini e ragazzi?

RACCOMANDAZIONI

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) raccomanda che tutti i bambini e i ragazzi tra i 5 e i 17 anni di età svolgano 60 minuti di attività fisica, moderata o intensa, ogni giorno, per un totale di 7 ore settimanali. La maggior parte di quest’attività dovrebbe essere di tipo aerobico e almeno 3 ore settimanali dovrebbero essere dedicate all’attività sportiva intensa; questi 60 minuti non devono necessariamente essere consecutivi.
L’attività fisica include: camminare con un’andatura sostenuta, andare in bicicletta, fare giochi di movimento e attività all’aria aperta, praticare sport, anche a livello amatoriale. I benefici dell’attività fisica si riflettono su un migliore sviluppo dei sistemi muscolo-scheletrico e cardiocircolatorio, sulla motricità e sulla coordinazione, sul mantenimento di un peso corporeo ideale e, secondo le ricerche più recenti, anche sullo sviluppo cognitivo.

BIBLIOGRAFIA
https://www.who.int/dietphysicalactivity/factsheet_young_people/en/

Ultimi articoli:

Tag: attività fisica, movimento, sport, raccomandazioni OMS

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.