Giornata della Terra (Earth Day)

La Giornata della Terra (Earth Day) si celebra in tutto il mondo il 22 aprile.
L’Earth Day (che in inglese significa proprio “Giornata della Terra”) è nato in seguito a un disastro ambientale: quell’anno, infatti, una grande quantità di petrolio fuoriuscì da un pozzo al largo di Santa Barbara, in California. Il senatore Gaylord Nelson, da tempo attivo per promuovere la causa ambientalista, riuscì a portarla all’attenzione dell’opinione pubblica e dei politici. Così, il 22 aprile 1970, milioni di cittadini americani si mobilitarono per difendere la Terra. Era nata la Giornata della Terra.
L’Earth Day è tornato alla ribalta dopo il 2000: grazie a internet, infatti, migliaia di gruppi ambientalisti di tutto il mondo sono riusciti a coordinarsi e a manifestare uniti per la difesa del pianeta. Ad oggi, sono più di un miliardo le persone che partecipano ogni anno all’Earth Day, manifestando attivamente o sostenendolo.
Ma quali sono le minacce da cui dovremmo salvaguardare il nostro pianeta? Purtroppo, sono numerose:
- l’effetto serra;
- lo spreco e l’inquinamento dell’acqua;
- l’estinzione di decine di migliaia di specie vegetali e animali;
- la desertificazione;
- l’inquinamento prodotto dai combustibili fossili;
- lo sfruttamento incontrollato delle fonti di energia non rinnovabili;
- la deforestazione;
- la dispersione dei rifiuti nell’ambiente.
La lista potrebbe continuare: i modi in cui l’uomo è riuscito a danneggiare l’ambiente sono così tanti che stendere una lista completa è un compito difficile. Possiamo rimediare? Assolutamente sì. Esistono tante pratiche che possiamo mettere in pratica per salvare la Terra; la maggior parte di esse sono semplici, gratuite e alla portata di tutti. Ecco qualche esempio:
- ridurre lo spreco d’acqua in famiglia;
- ridurre l’inquinamento evitando di utilizzare l’automobile;
- riciclare i rifiuti;
- ridurre la produzione di rifiuti (ad esempio utilizzando la borraccia per bere quando si è fuori invece delle bottigliette di plastica).
Negli ultimi anni la sensibilità verso l’ambiente è cresciuta moltissimo. I giornalisti parlano di “green generation” riferendosi ai giovani che decidono di vivere limitando i consumi e facendo quello che possono per tutelare il pianeta e le sue risorse.
Materiale per la Giornata della Terra
Abbiamo pubblicato due grandi antologie poetiche, per esplorare il tema ambientale attraverso l’arte:
Educazione ambientale
Noi di portalebambini.it da sempre consideriamo l’educazione ambientale parte integrante del nostro progetto educativo. Per questo negli anni abbiamo raccolto una serie di risorse da utilizzare a scuola e a casa per lavorare sui temi dell’inquinamento, del cambiamento climatico e della tutela dell’eco sistema e della biodiversità. Qui trovate alcuni approfondimenti utili ad avere una panoramica generale sulla materia:
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.