×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

Dolci ricordi

laboratorio educazione positiva dolci ricordi

Dolci ricordi è un laboratorio di educazione positiva che abbiamo realizzato a partire dal nostro libro “Cuorfolletto e i suoi amici“. Vi consigliamo di proporre il laboratorio dopo aver letto il racconto sulla gioia “La vecchia lanterna”, a pag. 75 del volume.

OBIETTIVO:

La gioia è un’emozione piacevole e anche utile: quando proviamo gioia, la nostra mente si “apre” ad apprendere, a fare nuove esperienze e a stringere nuovi legami (per approfondire scientificamente il ruolo delle emozioni positive vi consigliamo di leggere questo articolo sulla broaden-and-build theory).
D’altro canto, è possibile sperimentare gioia in due modi diversi: attivamente, quando ci capita qualcosa che ci rende felici, oppure ripensando a un momento gioioso. Questo laboratorio mira a rendere consapevoli i bambini di ciò che li ha resi gioiosi attraverso la realizzazione di un piccolo promemoria e al tempo stesso li invita a tornare con la memoria a quei momenti felici. Potete proporlo prima di una lezione “difficile” per predisporre i bambini ad apprendere o quando avvertite che c’è bisogno di positività.
Questi obiettivi rientrano nelle linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica e in particolare riguarda la promozione del benessere psicofisico (Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, MIUR).

COME FUNZIONA:

  • Consegnate a ciascun bambino una scheda “dolci ricordi”.
  • I bambini dovranno preparare i propri cioccolatini ritagliando i biglietti dal foglio e decorando la faccia anteriore a piacere.
  • Successivamente, dovranno scrivere sul retro un’azione che li ha resi gioiosi (“incontrare una persona”, “fare qualcosa”, “mangiare qualcosa”, “raggiungere un certo obiettivo”, “visitare un posto”, etc).
  • A seguire è possibile organizzare un piccolo momento di confronto: chiedete a ogni bambino di leggere il testo contenuto all’interno di uno dei suoi biglietti-cioccolatino. Servirà per costruire una “mappa della gioia” di classe, data dalla sommatoria di ciò che rende felici tutti i suoi alunni.
  • Se lo desiderate, potete anche realizzare una scatolina per riporre i biglietti-cioccolatino. Potreste anche realizzare un’unica scatola per tutti i biglietti della classe.

MATERIALI:

Abbiamo realizzato due versioni del materiale. Potete usare i biglietti predisposti da noi oppure stampare la matrice con tutti e otto i cioccolatini, ritagliarli e utilizzarli per decorare dei biglietti fai-da-te realizzati in precedenza dai bambini.

IL LIBRO:

cuorfolletto e i suoi amici

Cuorfolletto e i suoi amici

Autore: Matteo Princivalle
Illustratore: Alessia de Falco
ISBN: 978-8878365049

Cuorfolletto e i suoi amici è un libro-laboratorio di educazione emotiva; all’interno troverete dieci storie alla scoperta di altrettante emozioni in compagnia di Marta e Cuorfolletto. Questo libro è ideale come supporto per realizzare laboratori di educazione emotiva per le fasce di età 3-6 anni (scuola dell’infanzia) e 7-9 anni (primo ciclo della scuola primaria).

TORNA A:

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.