C’era una volta… il mondo delle fiabe. Sin dall’antichità le fiabe sono uno strumento efficace per educare i bambini (e non solo!) a comprendere il mondo. Dietro ogni fiaba si nascondono insegnamenti preziosi, quasi un “vaccino psicologico” per vivere in salute.
Pensiamo alle fiabe tradizionali: parlano di autonomia, dell’importanza di imparare a cavarsela da soli e di un mondo pieno di pericoli; sono fiabe nate dalla creatività della tradizione popolare quasi come un “kit di sopravvivenza”. Attraverso le parole delle fiabe non si impara soltanto a vivere, ma anche ad affrontare la vita con un abito mentale adatto.

Il mondo di oggi, tuttavia, è molto diverso da quello di un tempo: la vita è cambiata radicalmente, sopravvivere è più semplice per noi di quanto non lo fosse per i nostri antenati, eppure siamo ancora lontani da un’esistenza ideale. Nella nostra società sono presenti ingiustizie e disuguaglianze, oltre ad un’incapacità sostanziale di essere grati per ciò che abbiamo. Esistono favole per rimediare a questa situazione? Esistono favole per introdurre alla vita i bambini del ventunesimo secolo?

Quando abbiamo cominciato a raccogliere le “Favole sagge”, avevamo proprio questo obiettivo: produrre un “integratore psicologico” di educazione positiva, uno strumento leggero, colorato e appassionante per insegnare ai bambini i cardini di una vita felice. La felicità non dipende dai soldi (affermazione dimostrata scientificamente qui), ma dalla capacità di costruire e perseguire valori che ci guidino nella vita quotidiana, dalla capacità di esaltare le nostre virtù e di costruire delle reti sociali forti (intelligenza emotiva). Insomma, dipende da una serie di fattori che non troviamo nei racconti della tradizione. Le “Favole sagge” insegnano proprio questo ai loro piccoli lettori.

Le favole sagge

La collezione è formata da quattro volumi, che contengono 2 favole sagge ciascuno. Si tratta di piccoli albi illustrati, interamente a colori, in formato cartaceo. Scopriteli cliccando sulle copertine qui sotto:

favole sagge volume quattro

Pin It on Pinterest