FIORI CON GLI SCOVOLINI PER PIPE

Oggi ci dedichiamo a realizzare un semplice lavoretto con gli scovolini per pipe. Questi coloratissimi scovolini ricoperti di materiale sintetico si possono arrotolare, piegare ed annodare con estrema semplicità e sono un materiale con cui sperimentare.

FIORI CON GLI SCOVOLINI PER PIPE: ISTRUZIONI

Per realizzare questi fiori non ti serviranno altri materiali: si utilizzano solo gli scovolini per pipe. Procuratene un pacco di dimensioni generose (noi ti consigliamo la confezione risparmio distribuita da Baker Ross, da 120 scovolini e al prezzo di 10€; puoi acquistarla qui, su Amazon.it) e sarai pronta/o per cominciare.

Prima di tutto, prendi alcuni scovolini colorati, che costituiranno i petali del fiore ed uno verde, per lo stelo (noi abbiamo scelto il verde, ma potresti sperimentare anche uno stelo di altri colori.

Unisci gli scovolini colorati in un mazzetto, poi fermali al centro arrotolando due o tre volte lo stelo, come nell’immagine qui sotto:

Adesso apri gli scovolini colorati a raggiera.

Arrivata/o a questo punto, sei pronta/o per arricciare i petali e dare forma al fiore. Comincia da una delle estremità dei petali: arrotolala su se stessa come fosse una spirale, proprio così:

Ripeti questo procedimento per tutte le estremità dei petali. In questo modo otterrai il tuo fiore colorato, simile al nostro:

Realizzare un fiore come questo richiede pochi minuti ed è un’attività alla portata di tutti, grandi e bambini, compresi i più piccoli. Per non lasciare solo questo fiorellino, potresti prepararne cinque o sei e riunirli in un bouquet, magari fermandoli alla base con un bel nastro colorato. Noi lo abbiamo selezionato tra i vari lavoretti per la festa dei nonni, ma potete adattarlo a moltissime altre occasioni.