Stai cercando dei lavoretti per laFesta dei Nonni 2018? Su Portale Bambini abbiamo raccolto alcune idee per realizzare un pensiero creativo, colorato e soprattutto unico. Quest’anno ci siamo ispirati all’autunno: con i suoi colori e le sue forme, questa stagione ci sembrava la cornice ideale per realizzare dei lavoretti mozzafiato. Scorrendo la scheda, potrai trovare un elenco di lavoretti, ciascuno con le indicazioni per realizzarlo e le sagome da stampare. Buon divertimento creativo!

Scopri tante altre idee per festeggiare i nonni, nel nostro Speciale Festa dei Nonni.

[toc]

LAVORETTI PER LA FESTA DEI NONNI

Ecco una selezione di lavoretti adatti per la Festa dei Nonni. Naturalmente, puoi realizzarne anche altri: tutte le idee che trovi nella sezione lavoretti creativi può essere trasformata in un pensiero unico e speciale per i nonni.

LAVORETTI DA STAMPARE E RITAGLIARE

Il procedimento in questo caso è molto semplice: si stampano le schede su un foglio A4 (o su un cartoncino bianco), si colora e si ritaglia.

Vuoi stampare questa coppa? Clicca qui.

Vuoi stampare la coccarda “Migliori nonni”? Clicca qui.

Vuoi stampare la coccarda “Miglior nonno”? Clicca qui.

Vuoi stampare la coccarda “Miglior nonna”? Clicca qui.

SAGOME DA APPENDERE

Una variazione sul tema è quella di realizzare delle sagome da appendere: in questo caso, dopo aver stampato la sagoma sul cartoncino e dopo averla colorata, dovrai praticare un piccolo foro sulla sommità della sagoma, aiutandoti con un punteruolo: attraverso il foro puoi far passare un filo o uno spago per appendere il lavoretto.

Infine, sul retro, puoi scrivere una delle nostre poesie per i nonni o una delle nostre frasi per i nonni.

Vuoi stampare questa sagoma da ritagliare per la festa dei nonni? Clicca qui.

Vuoi stampare questa sagoma da ritagliare per la festa dei nonni? Clicca qui.

Vuoi stampare la sagoma per questo lavoretto? Clicca qui.

RICCIO AUTUNNALE, DECORATO CON LE FOGLIE

Si tratta di una semplice sagoma da stampare e colorare. Successivamente, si realizza il manto spinoso del riccio utilizzando le foglie autunnali. Per avere qualche informazione in più su questo lavoretto, ti suggeriamo di leggere la nostra guida ai lavoretti con le foglie. Per scaricare la sagoma, invece, trovi il link qui sotto.

Vuoi stampare la sagoma per questo lavoretto? Clicca qui.

BIGLIETTI DI AUGURI

Un classico, da stampare, colorare e ultimare con una dedica sul retro.

Vuoi stampare questo biglietto di auguri da colorare? Clicca qui.

ALBERO D’AUTUNNO DA DIPINGERE CON LE DITA

Un semplice lavoretto da stampare e dipingere utilizzando i polpastrelli delle dita. Dopo aver stampato su un foglio di carta la sagoma (puoi anche realizzare una sagoma con i pennarelli), immergi la punta delle dita nel colore a tempera e utilizza i polpastrelli per decorare l’albero con le foglie.

Per avere più informazioni sulla pittura con le dita, ti suggeriamo di leggere la guida sulla pittura con le mani.

Vuoi stampare la sagoma per questo lavoretto? Clicca qui.

FIORE DEI PENSIERI GENTILI

Ecco un’idea meravigliosa da rispolverare in occasione dellaFesta dei Nonni: si tratta di un fiore composto da petali in cartoncino, fissati sull’estremità di una cannuccia. Su ogni petalo puoi scrivere un pensiero gentile o una breve frase da dedicare ai nonni.

Noi abbiamo utilizzato del cartoncino bianco e nero, ma potresti sperimentare anche l’azzurro: il fiore dei nonni, infatti, è il non ti scordar di me.

lavoretti per la festa dei nonni

IL PESCATORE DI CUORI

Questo lavoretto per la Festa dei Nonni, in realtà, è un semplice quadretto a tecnica mista. Come prima cosa si colora la metà inferiore di un foglio A4 con i pastelli a cera. Successivamente, si copre il colore con uno strato di tempera nera, poco diluita. Una volta asciutta, potrai realizzare i cuori grattando via la tempera con una monetina.

Infine, puoi decorare la metà superiore del foglio con i pennarelli: noi abbiamo scelto di realizzare il pescatore di cuori, ma ci sono infinite altre possibilità.

lavoretti per la festa dei nonni

PORTAOGGETTI CON IL DAS

Trovi le istruzioni passo-a-passo per realizzare questo portaoggetti nella guida “Portaoggetti con il DAS“.

lavoretti per la festa dei nonni

BOUQUET CON GLI SCOVOLINI PER PIPE

Trovi le istruzioni passo-a-passo per realizzare questo lavoretto nella guida “Fiori con gli scovolini per pipe“.

lavoretti per la festa dei nonni

 

   

Pin It on Pinterest