Questa pagina è una guida per scegliere giocattoli e regali adatti ai bimbi maschi. Se state cercando dei semplici giochi online o giochi di gruppo per i maschietti (o per le bimbe) vi consigliamo di consultare la sezione giochi per bambini.

[toc]

Guida ai migliori giochi per i maschietti, anche se i bambini non sono tutti uguali!

In realtà parlare di giochi da maschi è terribilmente riduttivo: per cominciare, dovremmo dire che non ci sono “giochi da maschio” e “giochi da femmina”, ma più in generale: giochi. Siamo abituati a pensare a maschi e femmine come bambini completamente diversi; la verità è che i giochi suggeriti in questa pagina potrebbero essere perfetti anche per le bambini e viceversa!

Preferiamo suddividere i giochi in base ai gusti dei bambini, che possono essere di vario tipo. Dovendo fare una selezione, abbiamo provato ad individuare tre “Bambini-tipo”, in base ai loro interessi: bambini alchimisti, bambini costruttori, bambini guerrieri.

Questi Bambini-tipo, anche se sono più frequenti nei maschietti, non hanno genere! Quindi, potreste benissimo avere in casa una guerriera o una costruttrice. L’importante è che grandi e bambini seguano il loro cuore, senza voler a tutti i costi adattarsi ad uno stereotipo.

giochi da maschi: bambini alchimisti, costruttori e guerrieri

Bambini alchimisti

Innanzitutto ci sono quei maschietti che hanno uno spiccato spirito scientifico e tanta voglia di fare esperimenti, intrugli e pozioni. La loro camera si trasforma presto in un laboratorio e sin dalla più tenera età si appassioneranno a biologia e fisica. Noi li abbiamo soprannominati “bambini alchimisti”.

Pregi
Hanno uno spiccato spirito scientifico, pensano tanto e bene

Difetti
Spesso perdono il contatto con la realtà, tendono ad essere confusionari e disordinati

Cosa regalare a un bambino alchimista?

Il regalo preferito da questi bimbi è senza dubbio un bel microscopio; questo strumento scientifico è un classico regalo che permette di analizzare i campioni raccolti sul campo (cioè, al parchetto!) e divertirsi a guardare qualche minuscolo micro-organismo.

Abbiamo dedicato una pagina ai migliori microscopi per bambini. Se volete una scelta rapida e sicura, però, vi consigliamo quello prodotto da Clementoni: di buona qualità, viene venduto in un kit completo con attrezzi, vetrini già pronti e schede degli esperimenti a soli 18,91 €.

Un’alternativa è un Kit degli esperimenti; si tratta di semplici esperimenti che potete realizzare in casa senza pericolo; anche qui, ce ne sono centinaia. A noi piacciono molto quelli prodotti da Lisciani, ad esempio il piccolo laboratorio di botanica.

Bambini costruttori

Sin da piccoli montano e smontano, costruiscono piccole meraviglie meccaniche e si perdono nel loro mondo di ingranaggi e circuiti. La loro cameretta si trasforma in un cantiere e accumuleranno negli anni una sterminata varietà di giochi di costruzioni.

Pregi
Ordine, metodo e precisione

Difetti
Spesso l’ordine e il metodo diventano maniacali; bisogna insegnare un po’ di elasticità

Cosa regalare a un bambino costruttore?

Giochi di costruzioni. Giochi di costruzioni. Giochi di costruzioni. I LEGO sono un classico senza tempo, ne trovate una varietà incredibile direttamente su Amazon, con consegna lampo. Secondo il libro Il metodo danese per crescere figli felici, sono un gioco che stimola in modo positivo la mente dei bambini.

Se volete provare qualcosa di diverso, o ripiegate sulle paste modellabili (Didò, plastilina), magari regalando un kit di sabbia cinetica, oppure potete sperimentare le costruzioni magnetiche. In commercio ormai da qualche decennio, sono un giocattolo divertente che può regalare grandi soddisfazioni. Noi abbiamo provato il kit Geomag, uno dei più conosciuti, e ci ha soddisfatto moltissimo. Se dovete sceglierne una confezione regalo, consultate il catalogo completo e approfittate delle offerte.

Bambini guerrieri

Sembrano usciti dal Medioevo: potete trovarli mentre corrono lungo il corridoio con scudo e lancia, mentre fabbricano un arco al parchetto o mentre ingaggiano una battaglia con i propri amichetti. La loro camera è un castello, ma anche una trincea ed un campo di battaglia. Dipende da chi è il nemico!

Pregi
Coraggiosi, sanno viaggiare con la fantasia e guidare al meglio la propria squadra verso la vittoria

Difetti
Molto competitivi, a volte tendono ad usare un po’ troppo la forza; ricordiamoci la dolcezza!

Cosa regalare a un bimbo guerriero?

Se avete un corridoio abbastanza spazioso, l’arco con le ventose è un giocattolo sicuro ed economico. Farete sperimentare l’ebbrezza di essere un piccolo arciere con la sicurezza di limitare i danni alla casa. Ne abbiamo trovato uno, sotto i 15€, interamente di legno, con la sua bella faretra. Non è un regalo perfetto?

Altrimenti, un bel fortino dei soldatini, regalo classico che non passa mai di moda.

Disclaimer: in questa guida non sono presenti prodotti sponsorizzati; ovvero: sono frutto delle nostre esperienze e delle nostre valutazioni, non stiamo promuovendo alcun marchio o prodotto.

a cura di Matteo Princivalle

   

Pin It on Pinterest