GIOCHI PER ALLENARE LA FANTASIA
Stai cercando dei giochi che abbiano come ingrediente fondamentale la fantasia? In questo articolo troverai due giochi per allenare la fantasia (il primo è una nostra invenzione, il secondo è ispirato a Gianni Rodari).
INVENTARTE
Questo gioco lo abbiamo inventato noi, ispirati da Dixit. Si realizzano una serie di carte astratte, ispirate all’arte di Mirò (ma spotresti scegliere qualsiasi altro artista o soggetto). Le carte vengono mescolate insieme e girate con la faccia colorata verso il basso. A turno, i giocatori dovranno pescare una carta e inventare una storia a partire dall’immagine.
Ecco le carte che abbiamo preparato noi:
Questo gioco permette ai bambini di disegnare in libertà: solitamente il disegno infantile di solito viene imbrigliato e forzato a seguire schemi determinati a priori. In questo caso, invece, ogni disegno è lecito e la creatività può entrare in azione senza condizionamenti. Si tratta di un caso raro.
A PESCA DI BINOMI FANTASTICI
Gianni Rodari è stato il primo a descrivere i binomi fantastici, nella sua “Grammatica della fantasia“. Noi abbiamo pensato di realizzare delle carte con i vari soggetti per costruire i binomi, in modo da poterli portare sempre con noi. Su ogni carta è rappresentato un elemento. Il gioco è semplice: si pescano a caso due carte e si utilizzano i soggetti raffigurati per inventare una storia.
Ecco le nostre carte:
Abbiamo anche realizzato due modelli stampabili. Puoi scaricarli cliccando sotto ciascuna scheda o utilizzarli come spunto per ispirarti e realizzare il tuo set personalizzato.
Clicca qui per stampare questa scheda.
Clicca qui per stampare questa scheda.
Se ti piace giocare con i binomi fantastici e ti piace inventare storie insieme ai bambini, prova il gioco dei binomi fantastici illustrati.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.