Stai cercando dei giochi che abbiano come ingrediente fondamentale la fantasia? In questo articolo troverai due giochi per allenare la fantasia (il primo è una nostra invenzione, il secondo è ispirato a Gianni Rodari).

INVENTARTE

Questo gioco lo abbiamo inventato noi, ispirati da Dixit. Si realizzano una serie di carte astratte, ispirate all’arte di Mirò (ma spotresti scegliere qualsiasi altro artista o soggetto). Le carte vengono mescolate insieme e girate con la faccia colorata verso il basso. A turno, i giocatori dovranno pescare una carta e inventare una storia a partire dall’immagine.

Ecco le carte che abbiamo preparato noi:

inventarte

Questo gioco permette ai bambini di disegnare in libertà: solitamente il disegno infantile di solito viene imbrigliato e forzato a seguire schemi determinati a priori. In questo caso, invece, ogni disegno è lecito e la creatività può entrare in azione senza condizionamenti. Si tratta di un caso raro.

A PESCA DI BINOMI FANTASTICI

Gianni Rodari è stato il primo a descrivere i binomi fantastici, nella sua “Grammatica della fantasia“. Noi abbiamo pensato di realizzare delle carte con i vari soggetti per costruire i binomi, in modo da poterli portare sempre con noi. Su ogni carta è rappresentato un elemento. Il gioco è semplice: si pescano a caso due carte e si utilizzano i soggetti raffigurati per inventare una storia.

Ecco le nostre carte:

giochi per allenare la fantasia

Abbiamo anche realizzato due modelli stampabili. Puoi scaricarli cliccando sotto ciascuna scheda o utilizzarli come spunto per ispirarti e realizzare il tuo set personalizzato.

giochi per allenare la fantasia

Clicca qui per stampare questa scheda.

giochi per allenare la fantasia

Clicca qui per stampare questa scheda.

Se ti piace giocare con i binomi fantastici e ti piace inventare storie insieme ai bambini, prova il gioco dei binomi fantastici illustrati.

Pin It on Pinterest