IL CALENDARIO DEGLI OBIETTIVI

Il calendario degli obiettivi è un progetto che si può integrare all’interno del quaderno della crescita. Esso, infatti, è legato alla mentalità di crescita ed in particolare al monitoraggio degli obiettivi. Per lavorare sulla mentalità di crescita è fondamentale prefiggersi degli obiettivi (realizzabili e progressivi) e tenere sotto controllo il loro raggiungimento.

IL CALENDARIO DEGLI OBIETTIVI

Questo calendario si compone di due schede differenti: nella prima dovremo stilare una lista di obiettivi per il mese in corso; nella seconda, andremo a monitorare il loro raggiungimento. Noi abbiamo utilizzato il coloring per tener traccia degli obiettivi: ogni volta che si raggiunge un traguardo (o una parte di esso), si colora la porzione corrispondente sul foglio.

Cominciamo con gli obiettivi del mese: stiliamo una lista di 4 o 5 obiettivi che desideriamo raggiungere. Noi, ad esempio, abbiamo inserito: 1) leggere almeno un libro, 2) andare al parco due volte a settimana, 3) mangiare un frutto al giorno, 4) giocare ai videogiochi per massimo 30 minuti al giorno, 5) fare colazione con calma.

calendario degli obiettivi

Clicca qui per stampare la prima scheda del calendario (con gli obiettivi da scrivere, naturalmente!).

Adesso, obiettivo per obiettivo, coloreremo progressivamente il nostro calendario. Le nuvole sulla destra e sulla sinistra vanno completate inserendo il mese e l’anno di compilazione. Gli obiettivi quotidiani (nel nostro caso erano quello legato ai videogiochi e quello legato al consumo di frutta) si possono tracciare utilizzando i girasoli: ogni giorno si colora una porzione del fiore o dello stelo (ci sono petali e foglie per tutti i giorni del mese!). Gli obiettivi “singoli”, come la lettura del libro, si possono tracciare utilizzando il sole o il fungo; in alternativa, si può colorare un intero girasole.

Clicca qui per scaricare la seconda scheda del calendario degli obiettivi.

Sei pronta/o per cominciare? Ricordati sempre che siamo nati per crescere e migliorarci. Individuare i propri obiettivi è il primo passo per farcela.