giochi per imparare le tabelline

Hai mai pensato che imparare le tabelline sarebbe molto, molto più semplice utilizzando dei giochi? Sì, stiamo parlando di giochi per imparare le tabelline: ne esistono centinaia, efficaci e divertenti.

GIOCHI CON LE TABELLINE: ECCO QUALCHE IDEA

  • CRUCITABELLINE: si tratta di un cruciverba che, al posto delle parole, chiede di inserire, in lettere, i risultati delle moltiplicazioni oggetto di studio. Su Portale Bambini ne abbiamo caricati 10, uno per ciascuna tabellina. Per scaricarli e cominciare a giocare, clicca sui link delle singole tabelline più in basso (troverai le crucitabelline insieme alle filastrocche delle tabelline);
  • DOMINO CON LE TABELLINE: si realizza un domino in cui ogni tessera presenta su una metà una moltiplicazione, sull’altra il prodotto di una delle moltiplicazioni (ad esempio: 3×3 su un lato e 16 sull’altro, facendo in modo che ogni tabellina abbia il suo prodotto su qualche tessera e viceversa); poi si può giocare, abbinando ad ogni moltiplicazione il suo prodotto; una versione stampabile di questo domino è presente in “Tabellinando“, il libro di cui ti parliamo qui sotto.
  • IL MESSAGGIO SEGRETO DELLE TABELLINE: questo gioco è particolarmente divertente; su un foglio si crea un codice, in cui ad ogni prodotto delle tabelline si associa una lettera o un segno di punteggiatura.

TUBÒ PITAGORICO

Quercetti, storica azienda produttrice di giocattoli in Italia, ha ideato un tubo, o meglio, un tubò, per verificare la propria conoscenza delle tabelline attraverso il gioco. Si tratta di un cilindro di plastica con le due estremità girevoli: i bambini, ruotandole, possono verificare il risultato di tutte le prime 10 tabelline (e, forse ancora più utile, le relative divisioni). Acquistalo su Amazon.it, cliccando qui.

giochi con le tabelline tubò

FILASTROCCHE DELLE TABELLINE

Un  altro gioco che possiamo fare per imparare le tabelline in modo semplice e leggero è inventare una filastrocca in cui siano presenti, in sequenza, i prodotti delle dieci moltiplicazioni di cui si compone ciascuna tabellina. Cliccando sui link qui sotto potrai scoprire la filastrocca che abbiamo inventato per ciascuna tabellina.

OLTRE 50 IDEE PER IMPARARE LE TABELLINE GIOCANDO

Maestrainbluejeans ha da poco pubblicato un libricino dal titolo “Tabellinando: oltre 50 idee per imparare le tabelline giocando“. Si tratta di una raccolta di giochi e idee per affrontare lo studio delle tabelline con leggerezza ed efficacia, che suggeriamo a tutte le maestre e ai genitori alla ricerca di soluzioni ludiche e creative per l’insegnamento/apprendimento delle tabelline.

Pin It on Pinterest