L’inverno è la stagione ideale per sperimentare nuove tecniche artistiche rimanendo al calduccio, in casa. Accanto ai tradizionali lavoretti di Natale, infatti, esiste una grande varietà di lavoretti invernali che riprendono i temi della natura, della neve e del riposo.

LAVORETTI PER L’INVERNO

Ecco alcuni lavoretti a tema invernale che ti suggeriamo.

PUPAZZI DI NEVE CON LO SPAGO

Questi meravigliosi pupazzi di neve si realizzano con la stessa tecnica di cui abbiamo parlato nell’articolo sulle palline di Natale con lo spago (che ti suggeriamo di leggere per apprendere il procedimento): si prepara un palloncino più grande, per il corpo e uno più piccolo, per la testa. Quando lo spago imbevuto di colla si sarà indurito, si fissa la testa sul corpo con della colla a caldo e si decora il pupazzo di neve.

Ecco il nostro Olaf, con un cappellino nuovo di zecca (per le decorazioni abbiamo usato gli occhietti adesivi per pupazzi, un pompon e della gomma crepla):

FIOCCHI DI NEVE DI PASTA

Un lavoretto invernale semplicissimo e di grande impatto visivo. Incolla i pezzi di pasta con la colla vinilica o con la colla a caldo e dipingi con i colori a tempera. Per ottenere la finitura vellutata “effetto neve” ti suggeriamo di utilizzare il colore a secco, senza diluirlo con l’acqua. Se cerchi altre idee da realizzare con la pasta cruda, leggi anche la nostra guida ai lavoretti con la pasta.

lavoretti inverno

lavoretti inverno

Un’idea alternativa è quella di utilizzare i cotton-fioc per realizzare i raggi del fiocco di neve, unendoli al centro con della pasta modellabile o con della colla a caldo.

lavoretti inverno

QUADRETTI INVERNALI

Ecco due quadretti invernali a tecnica mista. La base è la stessa: un foglio A4 dipinto con della tempera blu, a cui abbiamo incollato delle strisce di cartonino colorato utilizzando la tecnica del collage. La chioma degli alberi è stata ottenuta con dei batuffoli di cotone (nella prima foto) e con dei fiori di carta velinia (nella seconda foto).

lavoretti inverno

lavoretti inverno

ALBERO INNEVATO CON I DISCHETTI DI COTONE

Per realizzare questo bellissimo albero di polistirolo e cotone dovrai utilizzare:

  • un cono di polistirolo;
  • una buona quantità di dischetti di cotone per togliere il trucco;
  • ago e filo bianco;
  • bacche o palline decorative rosse;
  • colla vinilica.

Comincia piegando a metà i dischetti di cotone e fissandoli al filo. Dovrai avvolgere questo filo intorno alla base del cono di polistirolo, formando una circonferenza.

Ecco il primo filo con i dischetti: formerà la base dell’albero. Per fissare il filo, lega le due estremità del filo abbastanza strette, con un doppio nodo. Adesso non dovrai fare altro che ripetere questo procedimento inserendo un filo sopra l’altro, fino alla sommità dell’albero.

Ecco in nostro albero, con tanto di addobbi. Può sembrare complesso, ma basta un po’ di pazienza.

DISEGNI INVERNALI DA COLORARE

Pin It on Pinterest