Libro dei nomi

Benvenuti all’interno del nostro libro dei nomi. Qui potrete scoprire le origini e il significato dei principali nomi maschili e femminili. Buona consultazione!

Nomi per tema

Libro dei nomi femminili

Libro dei nomi maschili

Se state per diventare mamme o papà o se siete curiosi di scoprire di più sul vostro nome, siete nel posto giusto!
Il progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it è una raccolta di nomi maschili e nomi femminili, con i relativi significati, le origini e, laddove disponibile, il giorno dell’onomastico. Ogni nome maschile e femminile è corredato da una simpatica scheda illustrata, che contiene le informazioni principali sul nome: origine, significato e onomastico. I nomi sono divisi in due sezioni, Nomi maschili e Nomi femminili; ciascuna di esse contiene i nomi in ordine alfabetico. Inoltre troverete anche i 50 nomi per bambino e bambina più diffusi nel 2019 e le raccolte di nomi rari, nomi particolari e nomi stranieri.

Il nostro “Libro dei nomi” è nato per accompagnare i genitori nella scelta di un nome per il loro bambino e – più in generale – aiutare tutti i lettori a scoprire le proprie radici, a partire dal nome. Ogni nome ha la sua storia, spesso secolare o millenaria; il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini e riteniamo che ogni persona dovrebbe conoscere a fondo il nome che porta.
Prima di augurarvi buona lettura, vi regaliamo una frase che vi accompagnerà in questo viaggio di scoperta:

“Il nome di un uomo non è come un mantello che gli sta penzolante e che gli si può strappare o cacciare di dosso, ma una veste perfettamente adatta, o come la pelle concresciutagli che non si può graffiare senza far male anche a lui”.

(Goethe)