×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Nome Cecilia – Origine e Significato

Origine

Latina.

Significato

Il nome Cecilia deriva dal cognome latino Caecilia, a sua volta derivato da caecus, che significa “cieco”. In epoca romana la gens Caecilia era una rinomata famiglia patrizia. Pare tuttavia che questo nome abbia origini ancora più antiche, forse etrusche; il significato reale in questo caso sarebbe ignoto.

Onomastico

22 novembre (Santa Cecilia)

Varianti

  • Francese: Cécile, Cecilie
  • Inglese: Cecily, Sisley, Sheila

Diffusione

Il nome Cecilia ha acquisito molta popolarità negli ultimi vent’anni: il numero di nuove nate con questo nome è più che raddoppiato dal 1999 ad oggi. Nel 2022 in Italia sono nate 1119 bambine col nome Cecilia, con una diffusione pari allo 0,59% del totale delle femmine (Fonte: ISTAT).

Simbologia

Il nome Cecilia è legato al senso della vista. Simboleggia la capacità di vedere oltre le apparenze e di scorgere la verità.

Scoprite anche:
🏆 Nomi più usati in Italia
🏺 Nomi femminili ispirati alla mitologia greca
🏛️ Nomi femminili latini
👑 Nomi femminili rari
⚔️Nomi femminili medievali
🌎 Nomi femminili stranieri
🍩 Nomi femminili particolari
🥹 Nomi femminili corti
🌸 Nomi femminili ispirati ai fiori
🤵‍♀️ Nomi femminili eleganti
👵 Nomi femminili vintage
🍰 Nomi femminili dolci

TORNA A:

Tag: cecilia significato

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.