×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Francesco: significato e origine del nome

Francesco è un nome maschile di origine medievale, che significa “libero”. È uno tra i nomi più diffusi in Italia. In questa pagina troverete le nostre immagini per augurare buon onomastico a Francesco e tante curiosità su questo nome. L’onomastico si festeggia il 4 ottobre, in ricordo di San Francesco d’Assisi: qui potete trovare gli auguri di buon onomastico per Francesco.

Origine e significato del nome Francesco

Francesco è un nome di origine medievale. Deriva dal nome latino Franciscus, con cui si indicavano gli appartenenti al popolo dei Franchi. Il nome di questa popolazione, invece, deriva dal latino francus, che significa “libero”, ed proprio con questo significato che è stato utilizzato il nome Francesco, dal Medioevo ai giorni nostri. Il nome Franceso è diffuso in molti paesi europei. In Francia si utilizza la variante François, nei paesi di lingua tedesca Franz e in quelli anglosassoni Francis.

Cartoline di auguri

Curiosità sul nome Francesco

San Francesco d’Assisi. Santo Patrono d’Italia, fu il fondatore dell’ordine dei francescani. Figlio di un ricco mercante di Assisi, Francesco sognava di diventare un cavaliere e di prendere parte alle crociate. Tuttavia, dopo aver combattuto nella guerra tra Assisi e Perugia e aver trascorso un periodo di prigionia in quest’ultima città, tornò a casa profondamente cambiato. Cominciò a dedicarsi agli ultimi, ai poveri e ai lebbrosi donando le ricchezze paterne; abbandonato e diseredato dal padre, cominciò a predicare la povertà e a raccogliere dei compagni intorno a sé. Dopo alcuni anni, il papa approvò la sua regola, dando vita a un ordine di frati minori, i francescani. I francescani si ispiravano a tre principi fondamentali: fraternità, umiltà e povertà. Per tutta la vita Francesco si dedicò ad assistere i poveri e gli ammalati e fondò numerose comunità francescane per portare avanti la sua missione.

Scoprite migliaia di nomi maschili, le loro origini e il significato su portalebambini.it:

Nomi maschili dalla A alla Z:
👶 Nomi maschili con la A
🚼 Nomi maschili con la B
👶 Nomi maschili con la C
🚼 Nomi maschili con la D
👶 Nomi maschili con la E
🚼 Nomi maschili con la F
👶 Nomi maschili con la G
🚼 Nomi maschili con la H
👶 Nomi maschili con la I
🚼 Nomi maschili con la L
👶 Nomi maschili con la M
🚼 Nomi maschili con la N
👶 Nomi maschili con la O
🚼 Nomi maschili con la P
👶 Nomi maschili con la Q
🚼 Nomi maschili con la R
👶 Nomi maschili con la S
🚼 Nomi maschili con la T
👶 Nomi maschili con la U
🚼 Nomi maschili con la V
👶 Nomi maschili con la Z

Nomi maschili stranieri (con significato)
🇦🇱 Nomi maschili albanesi
🌍 Nomi maschili africani
🇺🇸 Nomi maschili americani
🇸🇦 Nomi maschili arabi
🇰🇷 Nomi maschili coreani
🇫🇷 Nomi maschili francesi
🇯🇵 Nomi maschili giapponesi
🇬🇷 Nomi maschili greci
🇮🇳 Nomi maschili indiani
🇬🇧 Nomi maschili inglesi
🦅 Nomi maschili dei nativi americani
🇷🇺 Nomi maschili russi
🇪🇸 Nomi maschili spagnoli
🇩🇪 Nomi maschili tedeschi

Tag: origine del nome francesco, significato del nome francesco, onomastico francesco, buon onomastico francesco, auguri di buon onomastico francesco

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.