×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Offrire ai bambini la possibilità di scegliere li aiuta a costruire la propria autostima

LETTURE SCELTE

Oltre a promuoverne il senso di responsabilità, offrire ai bambini la possibilità di scegliere li aiuta a costruire la propria autostima. Un bambino che vede costantemente limitate dai genitori le proprie scelte, riceve questo messaggio: “Non solo tu sei piccolo, ma i tuoi desideri non contano molto”. Se il bambino accetta questo messaggio, può forse diventare obbediente e accondiscendente, ma avrà un concetto di sé assai scarso. Certamente, dare ai bambini la possibilità di scegliere e rispettare i loro desideri richiede tempo e pazienza. Ricordate che un ricercatore ha rilevato che i bambini in età prescolare avanzano tre richieste al minuto. Non è necessario rispondere a tutte queste richieste, ma molte di esse non esigono per essere soddisfatte un grosso sforzo da parte dei genitori.

BIBLIOGRAFIA
J. GOTTMAN, Intelligenza emotiva per un figlio, BUR, 2015

PAROLE CHIAVE
Autostima, Emozioni, Genitori, Intelligenza emotiva

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.