Sei alla ricerca di un lavoretto da realizzare usando i mille calzini spaiati che hai in casa? Ecco l’idea: un pupazzo di neve con un calzino. Si tratta di un pupazzo piuttosto semplice da realizzare, che piacerà un sacco ai più piccini. Puoi utilizzare questa idea sia per realizzare un bel lavoretto di Natale che per un lavoretto sull’inverno.
Bastano un calzino, tanta fantasia e un pizzico di manualità.

PUPAZZO DI NEVE CON UN CALZINO: ISTRUZIONI

Prima di cominciare assicurati di avere con te:

  • un calzino spaiato;
  • cotone idrofilo o materiale morbido per l’imbottitura;
  • forbici;
  • ago e filo;
  • nastro colorato;
  • occhietti adesivi per pupazzi, bottoni e altri elementi per decorare il pupazzo di neve.

Per cominciare, taglia il calzino all’altezza del tallone: per realizzare il tuo pupazzo di neve utilizzerai la parte terminale (quella del piede).

pupazzo di neve con un calzino istruzioni tutorial 1

Adesso imbottisci il calzino riempendolo di cotone o di materiale morbido:

pupazzo di neve con un calzino istruzioni tutorial 2

Quando il calzino sarà imbottito per bene, utilizza ago e filo per ricucire i due lembi all’estremità: in questo modo l’imbottitura non uscirà dal tuo pupazzo-calzino (abbonda con i punti: dovranno essere a prova di bambino). Per dare la forma al pupazzo, utilizza un nastro colorato per stringere il calzino nel punto di giuntura tra il corpo e la testa (nella nostra foto, abbiamo usato uno spago nascosto dalla sciarpa fucsia del pupazzo, realizzata all’uncinetto).

Concludi questo lavoretto decorando il pupazzo a piacere: noi abbiamo utilizzato gli occhietti per pupazzi, qualche bottone e un cappellino realizzato all’uncinetto. La bocca è ricamata, ma puoi semplificarti la vita e utilizzare un pennarello indelebile. Per il naso puoi utilizzare un bottone o realizzare una sagoma di cartoncino da incollare con un pizzico di colla a caldo.

pupazzo di neve con un calzino istruzioni tutorial 3

A proposito: chi ha detto che bisogna utilizzare un calzino bianco? Questo lavoretto è una buona occasione per riciclare un qualsiasi calzino spaiato. Noi abbiamo provato ad utilizzare un calzino nero. Ecco il risultato, elegante e originale:

pupazzo di neve con un calzino istruzioni tutorial 4

Pin It on Pinterest