Rebus per bambini

Vi piacciono i rebus? Secondo noi sono un ottimo esercizio per imparare a sorridere e a ragionare sulla natura delle parole. Attenzione: i bambini avranno bisogno di un po’ di “allenamento” con i rebus: i primi dell’elenco sono i più facili e ti consigliamo di utilizzarli per iniziare. A seguire, troverai dei rebus leggermente più complessi.

1. Rebus facili

  rebus facili per bambini rebus facili per bambini 4 rebus facili per bambini 5rebus facili per bambini 6 rebus facili per bambini

Soluzioni
  1. Sasso
  2. Canestro
  3. Giocatore
  4. Drago volante
  5. Strane opere
  6. Farina
  7. Coccola
  8. Annodiamo
  9. Pappagallo
  10. Amore
  11. Pescatori
  12. Occhiali
  13. Calamaro gigante

2. Rebus intermedi

rebus facili per bambini 3

Soluzioni
  1. Manicaretto incartato
  2. Barbagianni

3. Rebus difficili

In questa sezione potete trovare alcuni rebus più complessi, adatti anche agli adulti. Per risolverli dovrete conoscere alcune regole in più.

3.1 Rebus con scarto

Nel rebus con scarto le lettere che contrassegnano ogni figura vanno eliminate dalla parola trovata per arrivare alla soluzione.

Es: “carta” + T diventerà “cara”

Soluzione: cavaliere fantasma

rebus con scarto 2

Soluzione: bambino scatenato

Soluzione: libri antichi

Soluzione: cavallo

Soluzione: albe rosse

3.2 Rebus con cambio

Nel rebus con cambio le lettere che contrassegnano ogni figura devono essere sostituite al posto di una delle lettere che compongono la parola trovata.

Es: “cane” + S può diventare “sane” o “case”

 

rebus con cambio 1
Soluzione: avete caldo

3.3 Anarebus

Per risolvere l’anarebus, dopo aver trovato le parole corrispondenti a ciascuna figura, dovrete sommare ad esse le lettere in sovrimpressione e anagrammare le parole per ottenerne di nuove.

anarebus 1
Soluzione: dinosauro estinto. Le parole erano: sonda, ori, insetto; aggiungendo U e anagrammando si giunge alla soluzione

SCOPRITE GLI ALTRI GIOCHI ENIGMISTICI: