Aggettivi qualificativi
Un aggettivo qualificativo è quella parte del discorso che indica una qualità del nome a cui si riferisce. Ecco due esempi di aggettivi qualificativi (in stampato maiuscolo):
- il cespuglio VERDE;
- il cavaliere GENTILE.
Gli aggettivi sono importanti poiché permettono di arricchire il linguaggio e il pensiero. Esiste una certa differenza tra un lago e un lago pulito e cristallino: bastano due parole per combattere l’inquinamento!
ANALISI GRAMMATICALE DEGLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI
Quando incontriamo un aggettivo qualificativo, l’analisi grammaticale non è difficile: infatti, dovremo indicare “aggettivo qualificativo“, il genere, il numero (che sono sempre gli stessi del nome a cui si riferisce) e se si tratti di un aggettivo primitivo, derivato o alterato.
Un aggettivo è primitivo se non deriva da altre parole: BUONO, VERDE, ONESTO.
Un aggettivo è derivato se è formato a partire da un’altra parola: INCAPACE deriva da CAPACE, POETICO deriva da POESIA, ANIMALESCO deriva da ANIMALE.
Un aggettivo è alterato se presenta un suffisso tipico dei nomi alterati: VERDINO è un diminutivo di VERDE, FURBETTO è un vezzeggiativo di FURBO, GRASSONE (per quanto sia un aggettivo spiacevole) è un accrescitivo di GRASSO. Per comprendere meglio l’alterazione e i suoi generi ti suggeriamo di leggere i nostri articoli sui nomi alterati e sui nomi falsi alterati.
Immagina di dover analizzare.
IL CANE SELVATICO
IL: aggettivo determinativo maschile singolare;
CANE: nome comune di animale, maschile e singolare, primitivo;
SELVATICO: aggettivo qualificativo, maschile e singolare, primitivo.
ESERCIZI SUGLI AGGETTIVI QUALIFICATIVI
Ecco un elenco di nomi con uno o più aggettivi da analizzare. Abbiamo incluso anche alcuni aggettivi derivati e alterati
- Il bambino sorridente;
- Un cane leale;
- Le rose rosse e profumate;
- Il giardino incolto;
- Una ragazza determinata;
- I tavoli robusti;
- Il computer portatile;
- Un grosso elefante;
- Un testo poetico;
- La sedia bianca e piccolina.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.