Parole con CA, CO, CU
Ecco un elenco di parole con CA CO CU. Potete utilizzarle anche come esercizio di dettatura per i bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria.
Indice:
🔴 Parole con CA
🟠 Parole con CO
🟡 Parole con CU
🟢 Schede didattiche
Parole con CA CO CU
Ecco un elenco di parole con CA CO CU. Potete utilizzarle anche come esercizio di dettatura per i bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria. Sul nostro sito potete trovare anche l’elenco delle parole con CE e con CI e delle parole con CHE e con CHI.
Parole con CA
CA: Cabina, cacao, caccia, cacciare, cacciatore, cacio, caco, cadavere, cadere, cadenza, cadere, cadetto, caduta, cagionare, cagionevole, caimano, calabrone, calamaio, calamaro, calamita, calamità, calandra, calca, calcagno, calcolo, caldaia, caldarrosta, calderone, caleidoscopio, caffè, calibro, calice, califfo, caligine, calma, calore, calotta, calunnia, calvario, calvo, calza, calzamaglia, calzolaio, camaleonte, cambiamento, cambio, canaglia, canapa, canarino, cancello, candeggina, candela, candidato, cane, canguro, capace, capacità, caparbietà, caparra, capeggiare, capello, capitale, capitello, capitolare, capitolo, capitone, capo, capoverso, cappa, cappello, carabina, caramella, caravella, caraffa, catena, cattedra, cava, cavalletta, cavallo, caverna, cavo, cavolo.
Parole con CO
CO: Coalizione, coalizzarsi, cobalto, cobra, coccarda, cocchio, cocci, coccola, coccolare, coda, codardo, codice, codificare, cogliere, cognato, cognome, coincidenza, coinquilino, coinvolgere, coinvolgimento, colabrodo, colare, colapasta, colazione, colibrì, colino, colla, collaborare, collaboratore, collana, collaudo, collezione, collirio, colmare, colmo, colombo, colonia, colonizzare, colonna, colorante, colorare, colore, colosso, colpevole, conta, conte, corda, cosa, costa, cozza.
Parole con CU
CU: Cubo, cucchiaio, cuccia, cucina, cucinare, cucire, cuffia, cugino, culmine, culto, cultura, cuneo, cuoio, cuore, curiosare, curioso, curriculum, cupola, cura, curva, custode, custodia, custodire, cute.
Se avete dei dubbi sulla divisione in sillabe delle parole con CA, CO e CU, vi consigliamo di consultare questa guida alle regole della sillabazione (a cura di Treccani).
Schede didattiche
In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sulle parole con CA CO CU per i bambini della scuola primaria.
Quiz interattivo
Su portalebambini.it potete trovare una raccolta di schede didattiche per i bambini della scuola primaria. Le schede si dividono in: 1) schede e tavole riassuntive, per ripassare i concetti fondamentali delle varie discipline ed organizzarli graficamente in modo gerarchico, 2) esercitazioni, progettate in modo da facilitare l’apprendimento dei concetti.
Le nostre esercitazioni seguono le buone pratiche individuate dagli studi scientifici. Ad esempio, al fondo di ciascuna scheda è presente un piccolo box di autovalutazione, da utilizzare dopo la correzione in classe. In questo modo i bambini riceveranno un feedback immediato del loro lavoro.
Vale la pena notare che queste schede didattiche non sostituiscono la didattica tradizionale, i lavori sul quaderno, gli esercizi di dettatura e le altre pratiche che da decenni si impiegano con successo nella scuola primaria. Al contrario, li proponiamo ad integrazione e potenziamento del buon lavoro svolto in classe, oppure come esercitazioni per il recupero delle competenze.
State cercando un testo per l’accoglienza? Scoprite “Cuorfolletto e il primo giorno di scuola“, un racconto pensato apposta per rendere magica questa esperienza.

Marta e Cuorfolletto stanno giocando al parco quando incontrano uno scoiattolo alle prese con il suo primo giorno di scuola. Riusciranno ad aiutarlo ad affrontare questa nuova avventura col sorriso?
Un racconto ideale per l’accoglienza e per i primi giorni di scuola, con tante attività tematiche per consolidare le conoscenze di base (concetti topologici, etc.) e per introdurre i bambini alla vita scolastica.
Acquistando il libro avrete accesso a tante risorse extra per l’accoglienza (segnanome, diplomi, cartelloni, etc.)
Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede
Tag: parole con ca co cu
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.