Si scrive qua o quà?

La grafia corretta è qua. Nella lingua italiana, i monosillabi non vengono accentati, a meno che l’accento non sia necessario a distinguerli da altri monosillabi omofoni (ad esempio “di” e “dì”). Esiste in realtà un’eccezione, costituita dai monosillabi contenenti due vocali, di cui la seconda tonica (giù, più, ciò etc.), ma non è questo il caso.

Esiste anche una canzoncina per aiutarci a ricordare la corretta grafia. “Su qui e su qua l’accento non va, su lì e su là l’accento ci va“.

QUA O QUÀ? IMPARA CON LA SCHEDA DIDATTICA

Per aiutare i piccoli studenti (e, di conseguenza, insegnanti e genitori alle prese con  questi piccoli drammi grammaticali) abbiamo realizzato una scheda stampabile con i semafori. Puoi stamparla e colorare di verde il semaforo corrispondente alla grafia corretta, di rosso quello corrispondente alla grafia errata.

qua o quà

Vuoi stampare la scheda didattica? Clicca qui.

FONTI GRAMMATICHE AUTOREVOLI

SCOPRI LE ALTRE SCHEDE DELLA NOSTRA GRAMMATICA DA TASCHINO

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni settimana le nostre risorse per bambini e le novità dal mondo dell'educazione positiva. Cliccate qui! Oppure unitevi al Gruppo Telegram per ricevere lì gli aggiornamenti.