×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

Si scrive qua o quà?

Si scrive qua o quà? Questa parolina insidiosa vuole l’accento oppure no? Lasciamo la parola alla grammatica:

La grafia corretta è qua. Nella lingua italiana, i monosillabi non vengono accentati, a meno che l’accento non sia necessario a distinguerli da altri monosillabi omofoni (ad esempio “di” e “dì”). Esiste in realtà un’eccezione, costituita dai monosillabi contenenti due vocali, di cui la seconda tonica (giù, più, ciò etc.), ma non è questo il caso.

Esiste anche una canzoncina per aiutarci a ricordare la corretta grafia. “Su qui e su qua l’accento non va, su lì e su là l’accento ci va“.

QUA O QUÀ? IMPARA CON LA SCHEDA DIDATTICA

Per aiutare i piccoli studenti (e, di conseguenza, insegnanti e genitori alle prese con  questi piccoli drammi grammaticali) abbiamo realizzato una scheda stampabile con i semafori. Puoi stamparla e colorare di verde il semaforo corrispondente alla grafia corretta, di rosso quello corrispondente alla grafia errata.

qua o quà

Vuoi stampare la scheda didattica? Clicca qui.

FONTI GRAMMATICHE AUTOREVOLI

SCOPRI LE ALTRE SCHEDE DELLA NOSTRA GRAMMATICA DA TASCHINO

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.