Il testo narrativo

Il testo narrativo è un testo che racconta una storia. Una storia è un evento o un insieme di eventi che coinvolgono uno o più personaggi e che hanno un inzio, uno svolgimento e una fine. Il testo narrativo può essere letterario o realistico:

  • il testo narrativo realistico racconta fatti o eventi realmente esistiti, cercando di descriverli così come sono avvenuti;
  • il testo narrativo letterario, invece, racconta fatti o eventi inventati dall’autore.

Il testo narrativo letterario viene detto anche “racconto fantastico“. Non esiste un solo genere di racconto fantastico. Sono testi narrativi:

  • i miti;
  • le leggende;
  • le favole;
  • le fiabe;
  • i romanzi;
  • i racconti;
  • i poemi e le saghe.

Il testo narrativo si distingue da altre tipologie di testo perché è composto di sequenze narrative. Abbiamo approfondito questo tema in modo dettagliato nel nostro articolo sulle sequenze narrative. Le sequenze suddividono il testo in un’introduzione, uno sviluppo e una conclusione; inoltre, è possibile individuare sequenze narrative, descrittive, dialogiche o riflessive.

State cercando un testo per l’accoglienza? Scoprite “Cuorfolletto e il primo giorno di scuola“, un racconto pensato apposta per rendere magica questa esperienza.

Cuorfolletto e il primo giorno di scuola

Marta e Cuorfolletto stanno giocando al parco quando incontrano uno scoiattolo alle prese con il suo primo giorno di scuola. Riusciranno ad aiutarlo ad affrontare questa nuova avventura col sorriso?
Un racconto ideale per l’accoglienza e per i primi giorni di scuola, con tante attività tematiche per consolidare le conoscenze di base (concetti topologici, etc.) e per introdurre i bambini alla vita scolastica.

Acquistando il libro avrete accesso a tante risorse extra per l’accoglienza (segnanome, diplomi, cartelloni, etc.)

Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.