Numeri amici del 10

numeri amici del 10

In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sui numeri amici del 10 per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.

I numeri amici del 10 sono tutte le coppie di numeri che danno come somma 10:

0 + 10 = 10
1 + 9 = 10
2 + 8 = 10
3 + 7 = 10
4 + 6 = 10
5 + 5 = 10
6 + 4 = 10
7 + 3 = 10
8 + 2 = 10
9 + 1 = 10
10 + 0 = 10

Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).

Numeri amici del 10

Su portalebambini.it potete trovare una raccolta di schede didattiche per i bambini della scuola primaria. Le schede si dividono in: 1) schede e tavole riassuntive, per ripassare i concetti fondamentali delle varie discipline ed organizzarli graficamente in modo gerarchico, 2) esercitazioni, progettate in modo da facilitare l’apprendimento dei concetti.

Le nostre esercitazioni seguono le buone pratiche individuate dagli studi scientifici. Ad esempio, al fondo di ciascuna scheda è presente un piccolo box di autovalutazione, da utilizzare dopo la correzione in classe. In questo modo i bambini riceveranno un feedback immediato del loro lavoro.
Vale la pena notare che queste schede didattiche non sostituiscono la didattica tradizionale, i lavori sul quaderno, gli esercizi di dettatura e le altre pratiche che da decenni si impiegano con successo nella scuola primaria. Al contrario, li proponiamo ad integrazione e potenziamento del buon lavoro svolto in classe, oppure come esercitazioni per il recupero delle competenze.

Le nostre schede didattiche:

Tag: amici del 10, numeri amici del 10, schede didattiche sugli amici del 10, esercizi amici del 10

Filastrocca “Gli amici del 10”

Ecco una filastrocca per imparare gli amici del 10, che ha per protagonisti i personaggi delle fate.

Una bimba, Cappuccetto, vuol giocare tutti i dì:
9 fate, un bel balletto, con lei fanno il giovedì.
Ma che bello avere amici, e contarli tu lo sai,
1 e 9 fanno 10 e scordarlo non potrai.

Strani nomi han 2 bambini, Gretel e Hansel li chiamiam,
e con 8 topolini in giardino li troviam.
Ma che bello avere amici, e contarli tu lo sai,
2 e 8 fanno 10 e scordarlo non potrai.

3 fratelli porcellini stan saltando su e giù;
7 nani assai carini, li rimirano laggiù.
Ma che bello avere amici, e contarli tu lo sai,
3 e 7 fanno 10 e scordarlo non potrai.

4 musici perfetti nella banda a Brema stan,
ed insieme a 6 capretti un concerto ci faran.
Ma che bello avere amici, e contarli tu lo sai,
4 e 6 fan sempre 10 e scordarlo non potrai.

Tanti amici abbiam trovato nelle storie che sappiam;
5 dita di una mano sulle altre noi battiam.
Ma che bello avere amici, e contarli tu lo sai,
5 e 5 fanno 10 e scordarlo non potrai.

Giochi didattici

Esiste una grande varietà di giochi didattici che puoi proporre ai bambini per aiutarli a memorizzare le coppie di numeri amici del dieci.

Gioco delle coppie

Si realizzano due serie di cartoncini con i numeri da 1 a 10, scrivendo i numeri con colori diversi o su fogli di colore diverso. Se i bambini sono più di venti, si realizzano delle coppie duplicate, in modo che ciascun bambino abbia il suo cartoncino. Si distribuisce un cartoncino per ciascun bambino. Al “VIA” i bambini potranno muoversi liberamente per l’aula, con l’obiettivo di trovare la compagna o il compagno che ha il cartoncino di colore diverso col proprio numero amico del 10.
Esempio: il bambino con il 6 blu dovrà trovare la bambina o il bambino con il 4 rosso; la bambina con il 3 rosso dovrà trovare la bambina o il bambino con il 7 blu.