×
doodle Cuorfolletto Torna alla home I nostri libri Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Educazione positiva Corsi Chi siamo Contatti Privacy policy

Tipi di foglie

tipi di foglie

Le foglie si possono classificare in base alla forma del margine e della lamina (o pagina). In questa sezione troverete alcuni materiali sui diversi tipi di foglie.

Tipi di foglie

ALTRE LEZIONI SULLE PIANTE:

Possiamo classificare le foglie in base alla forma dei loro margini. Otterremo così tanti tipi di foglia, ciascuno con le sue caratteristiche. Esistono all’incirca 40 diversi tipi di foglie in base al margine; per la scuola primaria, è possibile ridurre le forme a 6-7 tipologie fondamentali e più comuni nei parchi cittadini.

  • Foglie lanceolate: la foglia lanceolata ha la forma di una punta di lancia. Due esempi di alberi con foglie lanceolate sono l’alloro e il salice. Nella nostra scheda sono le due foglie in alto al centro e in basso al centro.
  • Foglie palmate: una tipica foglia palmata è quella dell’acero. Nella nostra scheda è è un esempio di foglia palmata l’illustrazione in alto a destra.
  • Foglie cuoriformi: la foglia cuoriforme ha l’aspetto di un cuore. Un esempio di albero comune nei nostri parchi con foglie di questo tipo è il tiglio, nelle sue varietà. Nella nostra scheda è cuoriforme la foglia nella riga centrale a destra.
  • Foglie aghiformi: la foglia aghiforme è una foglia in cui la pagina si è trasformata in un ago. Alcuni alberi comuni con le foglie aghiformi sono pini, abeti e larici. Nella nostra scheda non abbiamo inserito foglie aghiformi, ma siamo certi che non sarà difficile trovarne qualcuna in giro.
  • Foglie lobate: le foglie lobate presentano delle sporgenze tondeggianti.Un esempio di albero con le foglie lobate è il rovere. Nella nostra scheda sono lobate le foglie nelle illustrazioni in alto a sinistra e nella riga centrale a sinistra.
  • Foglie composite: le foglie composite presentano più foglie unite ad un unico picciolo. Un esempio di foglia composita è quella dell’albero di castagno. Nella nostra scheda è composita la foglia in basso a destra.

TORNA A:

Tag: tipi di foglie, foglie lanceolate, foglie cuoriformi, foglie lobate, foglie tondeggianti, foglie palmate, foglie composite

Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.