L’asino che voleva cambiare lavoro

L’asino che voleva cambiare lavoro è una favola di Esopo adatta ai bambini dai 6 anni in su.
L’asino che voleva cambiare lavoro
C’era una volta un asino che lavorava per il contadino. Un giorno l’asino, stufo di trasportare cesti pieni di verdura andò a protestare con Zeus.
«Il contadino mi dà troppo lavoro. Per favore, mandami a lavorare da qualcun altro.»
Zeus ascoltò la preghiera dell’asino e lo assegnò a un fabbricante di vasi. Ma l’asino si accorse – a sue spese – che i vasi pesavano più della verdura e dopo qualche settimana tornò da Zeus.
«Il mio nuovo lavoro è troppo pesante. Ti prego, mandami a lavorare da qualcun altro.»
Zeus ascoltò la preghiera dell’asino e lo mandò a lavorare dal venditore di pelli. Questa volta l’asino scoprì che le pelli di cuoio pesavano ancor più dei vasi.
Provò a protestare con Zeus ma il venditore di pelli, che lo aveva sentito, gli disse: «Bada pigrone, che appena smetterai di lavorare, venderò anche la tua di pelle!»
Morale: Chi cambia vita per lavorare meno rimpiengerà presto quella di prima.
Scoprite le Favole Geometriche
Leggete anche:
Le nostre storie:
- Le avventure di CuorfollettoAvete mai visto Cuorfolletto? Non è un folletto come gli altri: è rosso ma cambia colore quando avverte un’emozione. Se incontra un bambino triste diventa grigio… Leggi tutto: Le avventure di Cuorfolletto
- Cuorfolletto e l’aiuola delle apiCuorfolletto e l’aiuola delle api è un breve racconto per i più piccoli ideale per la Giornata mondiale delle api. In questa pagina troverete, oltre al… Leggi tutto: Cuorfolletto e l’aiuola delle api
- Cuorfolletto e un regalo specialeCuorfolletto e un regalo speciale è un breve racconto per i più piccoli dedicato alla Festa della mamma. In questa pagina troverete, oltre al testo, anche… Leggi tutto: Cuorfolletto e un regalo speciale
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.