IL GALLO E LA VOLPE
IL GALLO E LA VOLPE
Esopo
Una volta, una volpe che si era avvicinata troppo ad un pollaio cadde in una trappola. Il gallo, che si era alzato prima di tutti gli altri animali del pollaio, si accorse subito dell’intrusa in trappola.
La volpe, vedendo il gallo, capì che aveva ancora una possibilità di salvarsi. “Amico caro” gli disse “Mentre andavo a trovare un mio amico malato sono rimasto imprigionato in questa trappola; ti prego, non dirlo a nessuno: non vorrei che qualcuno si preoccupasse per me. Sono certo che riuscirò a liberarmi col tuo aiuto, senza far perdere tempo agli altri animali”. Ma il gallo sapeva bene che si trattava di un inganno: così, diede la sveglia a tutta la fattoria e per la volpe fu la fine.
I malvagi non meritano aiuto.
ALTRE FAVOLE DA LEGGERE
- Ti è piaciuta questa favola? Leggi anche la versione de “Il gallo e la volpe” di Jean de la Fontaine.
- Scopri tutte le altre favole di Esopo
- Leggi e stampa centinaia di favole, fiabe e racconti brevi: li trovi nella sezione “Storie, favole e fiabe per bambini“
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.