Possiamo classificare le foglie in base alla forma dei loro margini. Otterremo così tanti tipi di foglia, ciascuno con le sue caratteristiche. Esistono all’incirca 40 diversi tipi di foglie in base al margine; per la scuola primaria, è possibile ridurre le forme a 6-7 tipologie fondamentali e più comuni nei parchi cittadini.

I TIPI DI FOGLIE

Abbiamo realizzato una scheda con alcune delle tipologie di foglie più comuni

tipi di foglie

Vuoi stampare questa scheda didattica? Clicca qui.

FOGLIA LANCEOLATA

La foglia lanceolata ha la forma di una punta di lancia. Due esempi di alberi con foglie lanceolate sono l’alloro e il salice. Nella nostra scheda sono le due foglie in alto al centro e in basso al centro.

FOGLIA PALMATA

Una tipica foglia palmata è quella dell’acero. Nella nostra scheda è è un esempio di foglia palmata l’illustrazione in alto a destra.

FOGLIA CUORIFORME

La foglia cuoriforme ha l’aspetto di un cuore. Un esempio di albero comune nei nostri parchi con foglie di questo tipo è il tiglio, nelle sue varietà. Nella nostra scheda è cuoriforme la foglia nella riga centrale a destra.

FOGLIA AGHIFORME

La foglia aghiforme è una foglia in cui la pagina si è trasformata in un ago. Alcuni alberi comuni con le foglie aghiformi sono pini, abeti e larici. Nella nostra scheda non abbiamo inserito foglie aghiformi, ma siamo certi che non sarà difficile trovarne qualcuna in giro.

FOGLIA LOBATA O LOBULATA

Le foglie lobate presentano delle sporgenze tondeggianti.Un esempio di albero con le foglie lobate è il rovere. Nella nostra scheda sono lobate le foglie nelle illustrazioni in alto a sinistra e nella riga centrale a sinistra.

FOGLIA COMPOSITA

Le foglie composite presentano più foglie unite ad un unico picciolo. Un esempio di foglia composita è quella dell’albero di castagno. Nella nostra scheda è composita la foglia in basso a destra.

Pin It on Pinterest