Nome Barbara – Origine e Significato
Origine
Greca.
Significato
Il nome Barbara deriva dal greco antico βάρβαρος, bàrbaros, che significa “straniero”. Con questo termine erano indicate tutte le popolazioni che parlavano lingue diverse dal greco. In epoca romana, questo nome veniva imposto alle schiave. Divenne un nome comune a partire dal Medioevo, grazie alla diffusione del culto di Santa Barbara.
Onomastico
- 4 dicembre
Varianti
- Francese: Barbe
- Inglese: Barbie, Barb
Diffusione
Il nome Barbara, che un tempo godeva di una discreta diffusione, è diventato sempre più raro. Nel 2022 in Italia sono nate 36 bambine col nome Barbara, con una diffusione pari allo 0,02% del totale delle femmine (Fonte: ISTAT).
Simbologia
Questo nome è legato al culto di Santa Barbara, considerata protettrice contro i fenomeni naturali e le avversità. Santa Barbara è patrona di chi lavora a contatto col fuoco o con gli esplosivi (vigili del fuoco, minatori, artiglieri, marinai) e di chi si occupa di costruzioni (muratori, architetti, tagliapietre). Le virtù associate alla sua figura sono lo spirito di sacrificio, la forza e il coraggio di fronte al pericolo.
Scoprite anche:
🟣 Nomi più usati in Italia
🔴 Nomi femminili antichi
🟠 Nomi femminili greci
🟡 Nomi femminili latini
🟢 Nomi femminili biblici
🔵 Nomi femminili rari
🟣 Nomi femminili medievali
🔴 Nomi femminili stranieri
🟠 Nomi femminili particolari
🟡 Nomi femminili corti
🟢 Nomi femminili ispirati ai fiori
🔵 Nomi femminili eleganti
🟣 Nomi femminili vintage
🔴 Nomi femminili dolci
🟠 Nomi per gattine
🟡 Nomi per cani femmina
🟢 Nomi femminili di principesse
↩️ Nomi femminili dalla A alla Z
Tag: barbara significato
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.